Anche lo sport entra a far parte dei numerosi temi che saranno trattati al Cortile di Francesco 2024. Sarà la titolare della Palestra Area 4, referente Anif Umbria e personal trainer Fipe Barbara Carli a salire sul palco della sala Cimabue il prossimo 12 settembre alle ore 10 per il panel ‘Vogliamoci bene’. Insieme a lei Michele Cipiciani, Mauro Mario Mariani, fra Simone Tenuti.
“In un Cortile che tra le altre cose celebra gli 800 anni delle stimmate di San Francesco – dice Barbara Carli al Corriere dell’Umbria – si parla di corpo e di percorso personale di comprensione della propria interiorità. Le stimmate sono la manifestazione nel corpo di ciò che è avvenuto nel cuore di Francesco. Non sono una punizione o una prova. Sono il segno della vicinanza di Francesco a Gesù, un’esperienza tutta personale di Francesco che ci parla della sua trasparenza, della sua connessione tra l’interiorità e il corpo. Il contatto tra il corpo e l’interiorità è così vicino da manifestarsi. E ancora oggi il nostro corpo con la sua postura, il suo atteggiamento e altri segnali manifesta la nostra interiorità e ci fa capire a che punto siamo del nostro percorso di vita”.
“La dimensione fisica è importante come quella interiore – continua la titolare di Area 4 – i problemi nascono quando non c’è armonia tra queste sfere, quando c’è uno sbilanciamento perché non dobbiamo pensare che ci sia qualcosa che valga più di altro: si può partire anche dal corpo per trarre benefici alla propria interiorità. L’attività fisica va proprio intesa come un’attività di salute e di prevenzione”.
“Vogliamoci bene – spiega Carli al Corriere dell’Umbria – l’equilibrio e l’armonia portano al benessere. Non lasciate spazio agli estremismi nello sport così come nell’alimentazione. Se si rimane saldi e in equilibrio nel rapporto tra spirito, corpo, nutrizione e relazioni non c’è nulla da temere. Pensare che ci sarà un momento di attività fisico/ludica in un luogo simbolico co- me quello che si trova ai piedi della Basilica di San Francesco è strabiliante. Ma è anche il segno del potente messaggio che i frati francecani vogliono mandare”.
Il corpo, secondo Barbara Carli, non ha bisogno di molto ma di semplici attenzioni di benessere quotidiano relativa ad un po’ di movimento e pace nei pensieri, che dovrebbero essere rispettate come il normale bere, mangiare e dormire. Serve la cultura di base del benessere e la forza di volontà nel voler regalare questo benessere a se stessi.
(Area 4 Palestra è sponsor del Gruppo editoriale Assisi News)
© Riproduzione riservata