(Alessandro Casagrande Contardi) Una stagione dalle mille sfaccettature quella del Calcio Palazzo. La società rossoblù, infatti, oltre ad essere una delle grandi protagoniste del girone C di Prima Categoria quest’anno sta portando avanti vari progetti, oltre a quello della prima squadra. Tra questi ci sono sicuramente il settore giovanile rinnovato e il miglioramento dell’impianto del comunale “Pilli e Fraschetti”.
Una stagione che, come detto, vede la formazione di mister Coraggi al terzo posto con 36 punti a parimerito con la Rivo Subasio e in piena zona playoff: “Siamo un gruppo giovane – afferma il direttore sportivo Mario Cordellini ad Assisi Sport – che si diverte insieme. Veniamo da un ottimo momento di forma, con una vittoria importante in casa della Castellana per 3-0. Adesso però ci aspettano tre partite importanti, le quali, ci aiuteranno a capire dove potremmo arrivare”.
Un calendario non sicuramente semplice quello che vedrà protagonista il Calcio Palazzo che nelle prossime tre partite si vedrà di fronte la Vis Foligno, l’Assisi Calcio 2023 e il Nocera Umbra. Partendo dalla sfida con i folignati, la formazione di mister Coraggi, pur sapendo che partita ostica li aspetta, vuole cercare di riscattare la sconfitta arrivata all’andata: “Sicuramente la Vis Foligno – sottolinea il diesse Cordellini – è un’ottima squadra, la quale è scesa quest’anno in Prima Categoria. Si tratta di una rosa davvero competitiva con ottimi giocatori di categoria superiore. Proprio per questo – termina Mario Cordellini – non sarà una partita semplice, ma cercheremo di approcciarla per tutta la settimana nel migliore dei modi. Ovviamente, poi sarà soltanto il campo a darci il verdetto finale”.
Un progetto quello del Calcio Palazzo, come detto in precedenza, che non guarda solo alla prima squadra, ma a vari ambiti. Il primo dei quali il settore giovanile rivitalizzato da quest’anno. E se tutto questo è stato possibile, oltre all’impegno della società, è anche grazie all’impegno profuso da Francesco Micheli: “Ho avuto fin da subito ottime impressioni” – afferma il responsabile del settore giovanile del Calcio Palazzo Francesco Micheli in esclusiva ad Assisi Sport. “Questo è stato uno dei motivi che mi ha portato qui a Palazzo, dove ho trovato gente con entusiasmo e collaborativa. Per quanto riguarda il punto di vista calcistico e dei ragazzi siamo ripartiti da quest’anno e dobbiamo continuare a lavorare ma, secondo me, stiamo già svolgendo davvero un buon lavoro”.
Una realtà del settore giovanile con tanti iscritti, come sottolineato dallo stesso Francesco Micheli ad Assisi Sport: “Considerando il circondario per una realtà come quella di Palazzo abbiamo numeri davvero importanti. Parliamo di un centinaio di bambini con addirittura due squadre di Giovanissimi e altrettante per quanto riguarda gli Esordienti”.
Un progetto che, oltretutto, non riguarda solo l’aspetto agonistico, ma che ha una visione rivolta a 360° all’impianto da gioco. Infatti, nel giro di tre mesi la società ha ultimato il nuovo campo di allenamento e a breve partiranno i lavori dei nuovi spogliatoi: “Nella chiacchierata iniziale con la società – afferma il responsabile del settore giovanile – mi avevano subito detto che sarebbero intervenuti dal punto di vista impiantistico. Queste loro parole sono state mantenute e nel giro di tre mesi sono stati davvero celeri nel metterci a disposizione il nuovo campo per gli allenamenti che ci consentirà di allenarci in spazzi idonei. Ovviamente – Termina Micheli – questi lavori non sono ancora terminati, ma per il momento sono felice dell’ottimo lavoro svolto per consentire ai ragazzi di praticare l’attività”.