(Alessandro Casagrande Contardi) Si chiude un capitolo straordinario per l’Assisi Nuoto Master. Nella serata di ieri domenica 6 luglio, la società di nuoto del territorio ha celebrato la fine della stagione con una cena al campo sportivo di Petrignano di Assisi, alla quale hanno risposto presente in tantissimi.
Nata tre anni fa, l’Assisi Nuoto Master è diventata ormai una vera e propria certezza nel panorama sportivo del territorio di Assisi crescendo passo dopo passo e raggiungendo traguardi davvero straordinari in poco tempo. La ciliegina sulla torta è arrivata proprio alla fine di questa stagione quando Asia Marinelli – atleta della società – si è laureata campionessa italiana nei 50 rana ai campionati nazionali che si sono tenuti a Rimini. A questo straordinario successo l’atleta, oltretutto, è riuscita anche a conquistare un argento nei 200 rana e un bronzo nei 200 misti.
Un’anno fantastico come ben ribadito dal presidente dell’Assisi Nuoto Master: “Siamo qui oggi per celebrare una stagione davvero straordinaria che ci ha visto protagonisti in tutto. Un’annata che, oltretutto, ha visto una prestazione di primissimo ordine, quella di Asia Marinelli che si è laureata campionessa italiana”.
Un bilancio estremamente positivo: “E’ stato un anno positivo in tutti i sensi – sottolinea ad Assisi Sport il presidente dell’Assisi Nuoto Master – sportivi e non. Per quanto riguarda il primo aspetto si è coronato un sogno per noi. Dal punto di vista dell’attività fuori dalla piscina, invece, noi ci componiamo di un direttivo che mi da una grossa mano e di questo ne sono felici anche i ragazzi”.
Un’Assisi Nuoto Master che guarda già al futuro: “Abbiamo messo già in calendario i campionati europei che si svolgeranno a metà dicembre. Andremo in Polonia già consolidati, non solo portando una campionessa italiana, ma tutto un gruppo di persone. Tutto ciò, è il coronamento di tante fatiche fatte in vasca”.
Se sono arrivati questi risultati, il merito è anche di colui che dirige l’orchestra, ovvero, l’allenatore dell’Assisi Nuoto Master Alessandro Roscini: “Ogni giorno è un emozione allenare in questa società e questi ragazzi che sono straordinari. Siamo una società giovane, con molti stimoli e che si diverte insieme. Tutto ciò, mi da la possibilità di allenare con serenità e di divertirmi a mia volta”.
Un Alessandro Roscini davvero emozionato per il traguardo raggiunto da Asia Marinelli: “E’ stata un emozione bellissima vedere Asia toccare per prima la piastra. E’ stata allo stesso tempo un pò inaspettata, visto che lei non è una velocista e ci aspettavamo la sua miglior performance nei 200 rana che è la sua gara regina”. (Continua dopo il video)
Un traguardo storico per l’Assisi Nuoto Master: “Si è un traguardo davvero importante per la società e spero che non sia il solo. Sono felice di aver contribuito a tutto ciò. E’ vero che l’obbiettivo del mondo master non è l’agonismo, ma riuscire a dare degli stimoli a questi ragazzi è una soddisfazione enorme anche se non è scontato”.
Un traguardo che ha visto Asia Marinelli assoluta protagonista e la quale ribadisce al microfono di Assisi Sport la sua emozione: “L’emozione più grande è averlo fatto nei 50 rana che non è la mia gara perché sono mezzafondista e prediligo gare più lunghe. Tutto ciò, perciò, mi rende ancora più orgogliosa di me stessa e del traguardo raggiunto”.
Un coronamento di tanti anni di duro lavoro in vasca: “Nuoto da quando ho tre anni – afferma la campionessa italiana – e so quanto lavoro c’è dietro per raggiungere questi obbiettivi. Il nuoto è uno sport di grandi sacrifici , ma che regala anche tantissime emozioni e soddisfazioni”.
Un traguardo con dedica a tutti coloro che la hanno supportata: ” In primis voglio dedicarlo al nostro allenatore Alessandro che ci è sempre stato dietro. Dopo di ché – termina Asia Marinelli – la dedico alla mia famiglia e ai miei compagni, con cui compongo una squadra fantastica”.