(Stefano Berti) Una buonissima Editec Cannara non ce la fa nonostante una grande gara 3 a cambiare l’inerzia della finalissima play-off di Serie D Umbria. Davanti ad un grande pubblico e in un PalaCasone pieno, i ragazzi di coach Giorgolo reggono per tre quarti all’urto degli avversari, comandando una partita sia sotto al profilo del gioco che del punteggio.
Poi l’Atomika Spoleto conquista la promozione in Serie C Silver con un sorpasso deciso nell’ultima frazione di gioco sfruttando la maggiore freschezza e lucidità di squadra nel finale. I ragazzi allenati da coach Roberto Peron hanno vinto Gara 3 della finale playoff sul campo del Cannara Basket 48-55 chiudendo così la serie 3-0.
Alla fine, è grande festa ospite con la conquista della C Silver. Alla Editec Cannara, i grandi complimenti e i tanti applausi di un pubblico numeroso per una stagione vissuta da protagonista.
DOPO IL MATCH Così il coach della Editec Cannara Luca Giorgolo in esclusiva ad Assisi Sport subito dopo il la gara: “C’è delusione, ma facciamo i complimenti ai nostri ragazzi, perché hanno superato le aspettative raggiungendo prima i play-off, poi una finale. Raggiungere i play-off dall’ottavo posto iniziale in griglia è stato incredibile”. Partita condotta per tre quarti, poi? “Ci è mancato – ha detto Giorgolo – lo sprint finale dopo una buona partita, l’Atomika Spoleto è stata più lucida ed ha meritato la vittoria del campionato”. Una serie di finale giocata al meglio, magari il regolamento vi ha penalizzato con le prime due gare in trasferta? “Sarebbe stato bello fare due partite in casa, magari subito la seconda partita dopo la prima persa fuori, ma questo è il regolamento e lo accettiamo”. La riapertura del mercato ha penalizzato la Editec? “No, perché l’opportunità del mercato riaperto è stata uguale per tutti, Spoleto è stata più brava a prendere i migliori”. Un bilancio dell’annata? “Un’annata importante e positiva – ha detto un amareggiato Luca Giorgolo ad direttore di Assisi Sport – abbiamo riempito il palazzetto e portato qui tantissima gente avvicinando il paese a questo sport, non solo oggi, ma durante la stagione e soprattutto nei play-off. Una grande soddisfazione aver riavvicinato Cannara al basket”. Un messaggio alla squadra, alla società, ai tifosi? “Tutto bellissimo, oggi c’è amarezza, ma a Cannara questo sport non è mai stato così importante. Frutto del sacrificio del presidente, della società, di tutti. Grazie ai tifosi e all’amministrazione mai così vicina e sempre presente. Aver riavvicinato la gente alla pallacanestro a Cannara è stato bellissimo”. Il futuro? “Vedremo…”. Brava Editec Cannara, protagonista di una stagione incredibile.
UNA CITTÀ VICINA A tarda notte, via social, anche le parole del sindaco di Cannara Fabrizio Gareggia: “Ai ragazzi voglio dire che la sconfitta brucia, è normale. Tuttavia abbiamo trovato sul nostro cammino una squadra di un’altra categoria (e non è un modo di dire) alla quale ci siamo contrapposti al massimo delle nostre possibilità. Io sono orgoglioso di tutti voi – scrive Gareggia – siete un gruppo di persone speciali e la prossima stagione, con un pizzico di fortuna in più, avrete sicuramente la soddisfazione che meritate. Voglio ringraziarvi – ha poi concluso il primo cittadino e grande tifoso sempre al fianco della squadra – per tutte le emozioni che siete stati capaci di farci provare: abbiamo gioito con voi, ora soffriamo con voi. Grazie e sempre Forza Cannara!”.
Cannara Basket – Atomika Spoleto 48-55
Cannara: Palermo, Tosti ne, Karpuk 13, Neri 11, Guarducci 2, Spagnoli, Tomassoni ne, Battistelli 4, Zaiets 6, Casciola 5, Quondam 7, Bordichini ne. All. Giorgolo
Spoleto: Luzzi M. 7, Luzzi D., Ceccaroni, Tardocchi 4, Di Titta 12, Marzullo A. ne, Chinea, Tchernev-Rowland 10, Marzullo R. 17, Livera 5, Scarabottini ne. All. Peron
Parziali: 14-13, 15-10, 8-14, 11-18.
Progressivi: 14-13, 29-23, 37-37, 48-55.
Usciti per 5 falli: Neri e Casciola (Cannara)
Foto: Redazione Assisi Sport