Non basta un grande primo quarto (9-22) alla Editec per conquistare gara 1 di semifinale, vinta meritatamente dalla Virtus Terni trascinata da una notevole cornice di pubblico. Partono forte i giocatori del Cannara, difendendo con lucidità ed impegno, aiutati probabilmente dalla tensione tra i padroni di casa nell’affrontare il primo match davanti al proprio pubblico. Karpuk sotto le plance riesce a trovare spazio ben servito dai compagni che finalizzano con continuità scarichi e passaggi in più tenendo il ritmo alto e creando difficoltà alla difesa ternana.
La partita cambia progressivamente nel secondo quarto con i padroni di casa che alzano il livello di aggressività con astuzia capitanati da Alija, leggendo il metro arbitrale molto permissivo e mettendo in grande difficoltà la Editec che va a sbattere contro aiuti difensivi e forzature che aprono il contropiede. Metalla e Cardoni danno la scossa alla Virtus che rimonta e pareggia con la tripla da oltre 8 metri sulla sirena proprio di Albi (29-29). La Editec sbanda ad inizio ripresa con l’ex Gambelunghe protagonista, il quintetto “small” dei ternani alza il ritmo aggredendo in campo aperto e trova in Arra l’uomo in più che spezza l’equilibrio con 3 triple nel secondo tempo.
La zona degli ospiti argina la piena ma in attacco la palla è troppo ferma per impensierire gli uomini di Sampalmieri: Zaiets mette 2 triple e ricuce il distacco ma la gestione della palla è caotica e troppo prevedibile, con i nostri impegnati più ad innervosirsi che a giocare il finale di partita. Rinaldi, Gambelunghe e Metalla nel quarto periodo gestiscono l’attacco e puniscono ripetutamente la Editec che molla dopo essere tornata a – 4 con la tripla di Casciola. Termina 68-55 per la Virtus, con reset immediato obbligatorio per la Editec che dovrà dimostrare in Gara 2 tutta la sua voglia di reagire in modo positivo, agonistico e di squadra. Appuntamento al Palazzetto dello Sport di Cannara mercoledi sera ore 21.15!
Virtus Terni – Cannara Basket 68-55
Terni: Metalla 11, Picchiarati, Grilli ne, Agliani 4, Barcaroli 2, Piermarini ne, Rinaldi 11, Cardoni 13, Arra 9, Bartola ne, Gambelunghe 9, Alija 9. All. Sampalmieri
Cannara: Palermo, Karpuk 18, Neri, Fiorucci 3, Guarducci, Spagnoli 2, Tomassoni ne, Battistelli 4, Zaiets 18, Casciola 5, Quondam 5, Bordichini ne. All. Giorgolo
Parziali: 9-22, 20-7, 21-14, 18-12.
Progressivi: 9-22, 29-29, 50-43, 68-55.
Usciti per 5 falli: Casciola (Cannara)