La prima delle quattro prove di ciclocross in terra marchigiana si è tenuta a Porto Recanati domenica scorsa, 24 gennaio. Lo scenario del percorso è stato dei migliori: un tracciato tecnico di circa 2 km immerso nella pineta della città proprio di fronte al mare.
Nella seconda partenza sono stati impegnati i master 5 dell’Unione Ciclistica Petrignano che, inseriti in griglia con i master 4, hanno ottenuto risultati di rilievo. Marco Gorietti non ha più lasciato la posizione iniziale di partenza arrivando al traguardo in 50 minuti di gara.
Prova di grande spessore per Gianluca Tomassini, sempre nel vivo della gara e autore di un’ottima partenza, che ottiene il quarto posto di categoria. Buoni risultati anche per Germano Cozzari, settimo di categoria, e Francesco Fiorucci arrivato quindicesimo.
Terza partenza buona per il master 3 Giuseppe Paolino che ha abilmente condotto la gara sempre in prima posizione salvo poi farsi sorprendere da Pasquarella del team Co.Bo Pavoni. Un secondo posto comunque di tutto rispetto anche se dal sapore dolce amaro.
La stagione del ciclocross è ancora in pieno svolgimento in tutta Italia vista la possibilità di organizzarne gare in spazi ristretti e chiusi al pubblico.
Di norma, per il ciclocross, il campionato italiano (svoltosi a Lecce nel weekend 8-10 gennaio) segna il termine della stagione ma negli ultimi anni si è assistito ad un prolungamento della stessa anche fino a tutto il mese di febbraio.
Ecco quindi che il CSI (Comitato sportivo italiano) ha messo in calendario quattro prove in terra marchigiana, tutte riconosciute dal CONI come di carattere nazionale, di cui una sarà campionato italiano Domenica 31 gennaio a Sant’Elpidio a Mare.