Ottima domenica per l’Unione Ciclistica Petrignano. I corridori del consorzio di Petrignano di Assisi, infatti, sono stati protagonisti sia alla 6ª Gran Fondo Michele Scarponi – in memoria dell’ indimenticato campione marchigiano – che 1º trofeo Mediolanum a Martinsicuro.
Per quanto riguarda la prima competizione, la terza tappa della Gran Fondo Marche si è corsa a Filottrano in provincia di Ancona e ha visto parteciparvi ben 700 atleti. Nel classico percorso del lungo – 124 km ed oltre 2300 mt di dislivello – ancora note positive vengono da Davide Meucci che anche questa volta riesce ad interpretare al meglio la gara pur non avendo compagni di squadra nelle battute finali. Per lui un 21º posto assoluto che, tenendo conto del lotto degli avversari ha un valore di primo piano.
Nel percorso del medio – 88 km ed oltre 1500 mt si dislivello – si sono misurati tutti gli a altri ragazzi del team. Paride Sereni conferma l’ottimo stato di forma anche in questo percorso non tanto adatto alle sue caratteristiche e conclude anche lui 21º assoluto su oltre 300 partenti. Poco dietro a lui torna ai suoi livelli abituali anche Lorenzo Calzola che conduce una gara regolare come nella sua migliore dote chiudendo 46º assoluto. Quattro posizioni più arretrate, invece, ci si piazza Leoluca Sereni che lotta come al solito cogliendo un ottimo risultato anche lui nei 50.
Degni di nota anche il 6º posto di categoria (63º assoluto) per Paolo Farinelli che incrementa il suo ranking nazionale e per Andrea Meschini che comincia a prendere fiducia in questa specialità rientrando nei 100 (86º assoluto). Completano il lotto dei nostri atleti Danilo Pascucci, Fabio Lucaroni e Sauro Sonini che interpretano la gara come un buon allenamento in vista dei prossimi appuntamenti.
Per quanto riguarda, invece, il 1° trofeo Mediolanum che si è tenuto a Martinsicuro – in provincia di Teramo – e 2º Memorial Gasparretti Saverio, la competizione si è tenuta all’interno di un percorso pianeggiante di 6 km da ripetersi 10 volte. Presenti in gara per l’Unione Ciclistica Petrignano c’erano Simone Ercolini e Alessandro Fiorani, i quali chiudono in 20ª e 21ª posizione. Per Simone il piazzamento gli vale la vittoria di categoria Master 3, mentre, Alessandro è soltanto 5º nella Master 1.