(Alessandro Casagrande Contardi) Si stanno per accendere i riflettori sui playoff della Serie C Unica e della Divisione Regionale 1. A partire da domenica 27 aprile – post vacanze pasquali – le formazioni del territorio torneranno in campo per disputare le gare 1 dei quarti di finale. Serie che sono alla meglio delle tre gare e che vedranno impegnate le squadre, successivamente, nelle giornate di mercoledì 30 aprile e – per eventuali gare 3 – domenica 4 maggio.
La Virtus Assisi dopo essersi aggiudicata il quarto posto in classifica, si contenderà questo primo turno in un vero e proprio derby umbro. La formazione di coach Piazza, infatti, si vedrà di fronte l’UBS Foligno, classificatasi quinta. Visto il miglior posizionamento gli assisani avranno dalla loro parte il fattore campo, giocando in casa un eventuale gara 3.
In questa stagione, le due squadre hanno uno storico di una vittoria a testa. Infatti, la Virtus si è aggiudicata la sfida d’andata – giocata presso le proprie mura amiche – per 94-69, mentre, nella partita di ritorno i folignati si sono imposti al Palapaternesi per 82-68.
Per quanto riguarda le altre formazioni umbre della C Unica, avranno il privilegio del fattore campo – in questo primo turno – anche il Basket Gualdo, il Basket Gubbio e il Perugia Basket. I gualdesi arrivati primi nella stagione regolare si vedranno di fronte l’ottava forza del campionato, ovvero, la Magic Chieti, la quale si è aggiudicata un posto nei playoff all’ultima giornata a discapito del Basket Todi. Gli eugubini seconda forza del campione, invece, giocheranno contro l’Olimpia Mosciano settima della classe. Infine, Perugia – la quale all’ultima giornata ha conquistato il terzo posto in classifica a discapito della Virtus Assisi- si vedrà di fronte Alba.
Nel campionato di Divisione Regionale 1, farà i playoff da prima della classe la Virtus Bastia. La formazione di coach Calisti è riuscita a conquistare il primo posto in classifica grazie alla vittoria su Marsciano nell’ultima giornata e alla sconfitta di Terni arrivata in casa dello Spello. Un traguardo che permetterà quindi ai bastioli di avere il fattore campo sia in questo quarto di finale che negli eventuali turni successivi.
In questa prima serie, la Virtus Bastia sfiderà – come nell’ultima giornata di stagione regolare – la Nestor Marsciano alla meglio delle tre gare. Un primo turno che la vedrà affrontare una compagine con la quale ha sia perso che vinto in questo campionato. Infatti, nella sfida di andata i marscianesi si sono imposti fuori casa per 68-71, mentre, nel girone di ritorno – come detto in precedenza – i biancorossi di Calisti sono riuscita a primeggiare per 66-94.
L’Editec Cannara, infine, parteciperà ai playoff come quarta forza del campionato. Un traguardo ottenuto con una giornata di anticipo, grazie alla vittoria casalinga arrivata contro lo Spello e si è aggiudicata, anche essa, almeno in questo quarto di finale l’eventuale bella presso le proprie mura amiche.
In questo primo turno la compagine del presidente Properzi si rivedrà di fronte proprio gli spellani in un infuocato derby. Due squadre che hanno uno storico in questa stagione di una vittoria a testa. Infatti, nel match di dicembre è stata proprio la Sioux a trovare i due punti battendo i cannaresi per 97-79. Un Cannara che è riuscita a vendere cara la pelle, invece, nella penultima giornata di regolar season sconfiggendo gli avversari per 72-61.