L’Ottica Brunozzi Virtus Bastia è la Prima classificata della regular season del campionato di DR1 Umbria. Questo il responso finale, dopo l’ennesima vittoria ( 21 V – 3 P il ruolino di marcia dei bastioli) nell’ultima giornata nell’insidiosa trasferta di Spello. La squadra del presidente e coach Francesco Calisti, del suo vice Nicola Barili , dell’assistente Giacomo Quercia( diventato assistente purtroppo a causa del suo infortunio) è passata da squadra non considerata nella pre-season, a sorpresa-rivelazione, fino a guadagnare con merito il posto di Prima della classe.
Prima in classifica, miglior difesa (unica a subire meno di 60 punti a partita di media), la Virtus Bastia si prepara a vivere questi play-off con la leggerezza di chi sa di aver fatto ben al di sopra delle proprie possibilità , ma anche la consapevolezza di aver dimostrato e meritato sul campo la posizione finale.
”La Società, gli sponsor, la squadra e tutti coloro che gravitano intorno alla Virtus sono ovviamente entusiasti per il campionato fin qui disputato – dice il coach. Ora viene il bello, inizieranno la partite senza domani, dove la classifica e il piazzamento avranno un’importanza relativa. Addirittura nel nostro caso, assolutamente ininfluente, visto che giocheremo le partite casalinghe in campo praticamente neutro. Ma tant’è… Voglio ringraziare personalmente tutti i giocatori, il mio staff, i dirigenti, che hanno permesso di disputare questo campionato, che ancora non è finito. Avevamo fatto una squadra che ci potesse dare meno preoccupazioni di salvezza dello scorso anno, invece abbiamo fatto molto di più. Magari come figurine, budget e storia, non saremo la squadra migliore, ma in quanto a solidità e attributi, senza presunzione mi sento di dire che la mia squadra non è seconda a nessuno”.
Il primo turno play-off vedrà Bastia affrontare la Virtus Terni con la serie al meglio delle 3 gare, a partire da domenica 7 aprile in casa (Cannara) alle ore 18:15.
Basket Spello Sioux – Virtus Bastia 67-78
Spello: Fondacci 3, Capezzali 2, Bonacci 13, Orlandi 15, Falsinotti 2, Burini 25, Boccacci 3, Canfora, Naumenko, Hanelli 15.
Bastia: Capezzali, Palermo, Finauro 16, Nuri 1, Pambuffetti, Papa 16, Momi 12, Buono, Iovene 1, Silvestri 21.
Parziali: 21-20, 20-17, 12-24, 14-17
Progressivi: 21-20, 41-37, 53-61, 67-78
Usciti per 5 falli: nessuno
© Riproduzione riservata