Esordio amaro per la Virtus Bastia nella Gara 1 di semifinale play-off del Campionato di DR1. Al Palasport di Cannara infatti i bastioli devono alzare bandiera bianca contro il Basket Gubbio, che si impone col punteggio di 58 a 69. Gara in costante equilibrio nei primi due quarti, con Bastia che riesce a chiudere avanti ed andare al riposo sul 30 a 29.
Dopo il riposo lungo Bastia inizia col piglio giusto , andando subito a +7 (36 a 29). In questo momento (uno dei due in cui secondo noi si deciderà il match) , con Gubbio in difficoltà, Bastia ha alcune azioni per poter allargare la forbice, ma non ha la lucidità e il cinismo necessario per concretizzare.
Gubbio ringrazia e ne approfitta, e con un contro-break di 8 a 0 si porta in vantaggio. D’ora in avanti Bastia fa fatica a costruire delle buone trame offensive , e si affida troppo alle iniziative individuali. Dalla fine del terzo periodo agli ultimi minuti di gara Gubbio prende fiducia e inizia a martellare da 3 punti (2 Rombi, Fiorucci, Cecchini, Ramayo, Pallotta i realizzatori con 6 triple di seguito). Bastia si disunisce e continua a provare con iniziative individuali, che si sbattono sul muro eugubino.
A nulla serve il pressing finale. Finisce 58 a 69 per i ragazzi di Cecchini, che complessivamente hanno meritato di portare a casa gara 1.
Giovedi sera Gara 2 a Gubbio, dove Bastia sarà chiamata all’impresa per pareggiare la Serie. “Sono contento dei miei ragazzi – ha dichiarato coach Calisti a fine gara – Hanno cercato di buttare il cuore oltre l’ostacolo ed hanno dato tutto quello che avevano. Forse non siamo stati lucidi nei momenti decisivi del match a fare un passaggio in più e a fidarci l’uno dell’altro. Tutto quello che di stupendo abbiamo fatto quest’anno, vincendo la stagione regolare, lo abbiamo fatto col contributo di tutti.
E se vogliamo pareggiare la serie , lo dobbiamo per forza fare col contributo di tutti. Da soli , siamo una squadra come tante, forse pure peggio, che sono già in vacanza. Detto ciò, come ripeto, sono orgoglioso dei miei giocatori, che purtroppo in questa fase stanno giocando con importanti problemi fisici, stringendo i denti e gettando il cuore oltre l’ostacolo. Giovedi sera faremo di tutto per ribaltare il risultato dell’andata”.
TABELLINI: 16-16,14-13, 14-18, 14-22 : 58-69
BASTIA: Alunni, Fondacci 2, Capezzali, Bonacci, Orlandi 8, Falsinotti, Burini 20, Boccacci 10, Canfora, Balani 2, Hanelli 16. All. Calisti
GUBBIO: Di Simone 5, De Angelis 6, Cecchini 5, Bossi, Rombi 16, Ramayo 14, Fiorucci 8, Toppi, Vispi, Pettinacci 3, Pallotta 12, Verulashvili. All. Cecchini
© Riproduzione riservata