(Stefano Berti) Anche lo sport e, in questo caso, la nazionale italiana di pugilato, protagonisti a Rivotorto di Assisi per una importante causa solidale. Grande successo infatti giovedì 10 agosto per l’importante evento di solidarietà nella cittadina del Sacro Tugurio.
L’iniziativa arrivata dalla Pro Loco Rivotorto proprio alla vigilia della 34ª Rassegna Antichi Sapori 2023, noto evento enogastronomico che si tiene ogni anno nella frazione assisiate e che partirà ufficialmente stasera venerdì 11 agosto per protrarsi fino a domenica 20 agosto. Serata speciale dal nome “Ante…Prima la Solidarietà”, un ponte solidare fra l’Umbria e la Romagna per stare vicino alle famiglie dopo la recente alluvione che ha colpito quest’ultima zona d’Italia, che ha visto la presenza di tantissime persone.
Giovedì 10 agosto 2023 oltre 500 i partecipanti alla cena solidale con i proventi a favore della cittadina romagnola di Reda-Faenza, alla presenza di numerose autorità e cittadini, e appunto come detto, della nazionale italiana di pugilato guidata dal presidente onorario (rivotortese, ndr) Franco Falcinelli, con la campionessa del mondo Irma Testa, residente proprio a Rivotorto di Assisi e tanti campioni, fra cui lo staff tecnico azzurro. In tanti hanno espresso piacevoli parole intervallandosi sul palco.
Presente a cena anche una delegazione della Pro Loco di Reda. Una cena con menù umbro-romagnolo, e la presenza della Banda di Rivotorto. Nel menù piadina romagnola e salumi, tagliatelle al ragù, pancetta in porchetta, patate al forno, dolce, bevande escluse al prezzo di euro 18,00. Musica con i ‘Protot!po’ e braccialetti della solidarietà. Il ricavato della iniziativa sarà devoluto come detto al paese di Reda-Faenza colpito dall’alluvione. Durante la serata, condotta dalla giornalista e direttore de “Il Rubino” Paola Gualfetti, anche il Premio Rivotorto assegnato in questa edizione 2023 alla dottoressa Maria Rita Falini. Premiati come da tradizione a Rivotorto, i neo laureati del paese. Dall’11 al 20 agosto 2023 la grande festa, con la Rassegna Antichi Sapori che attende ogni sera gli ospiti con prelibatezze gastronomiche, musica e divertimento.
Foto © Mauro Berti, gruppo editoriale Assisi News
© Riproduzione riservata