Ha ufficialmente aperto i battenti la 34ª edizione della Rassegna degli Antichi Sapori che torna a Rivotorto di Assisi dall’11 al 20 agosto e che quest’anno celebra con una mostra i 50 anni della storica Unione Ciclistica Rivotortese. (Continua dopo la foto)
I migliori piatti della gastronomia umbra, le più note orchestre italiane, tanto divertimento per giovani, solidarietà ma, soprattutto, la voglia di riscoprire e tenere vive le tradizioni e il folklore popolare del territorio. Rivotorto di Assisi si veste a festa per un’edizione 2023 subito al debutto con grandi numeri grazie all’impegno – in primis – di tutti i volontari della Pro Loco Rivotorto e dei cittadini della frazione. Da tempo, infatti, tutti si sono messi in moto per organizzare la 34esima Rassegna, l’appuntamento più importante nel calendario del paese. (Continua dopo il video)
La ricercatezza gastronomica, fulcro della manifestazione, permetterà durante i dieci giorni della festa di gustare una ricca proposta culinaria basata sui piatti tipici dall’assisano e del territorio umbro. Non mancheranno le torte al testo, ricette a base di tartufo e cacciagione e i dolci sapientemente preparati dalle cuoche e dai cuochi della Pro Loco sempre con grande attenzione alle materie prime. Inoltre, come in passato, i tavoli saranno ovviamente all’aperto (ma con copertura in caso di pioggia).
E, come detto, durante la Rassegna Antichi Sapori in programma anche due mostre che intrecciano sport, gastronomia, tradizione e appartenenza. La prima curata dall’Unione Ciclistica Rivotortese per celebrare i 50 anni di attività della società sportiva con foto, biciclette d’epoca e accessori per il ciclismo. L’altra è un omaggio alla tradizione e alla gastronomia umbra con numerosi prodotti tipici del territorio. Le mostre apriranno tutte le sere dalle ore 19,15.
Grande spazio anche alla musica. Sulla pista della 34esima Rassegna Antichi Sapori si esibiranno le migliori orchestre italiane che faranno ballare e allieteranno il pubblico, mentre l’I-Pub Summerland offrirà serate per i giovani con dj set e cocktail fino a tarda notte nel segno del sano divertimento.
Spazio anche alla solidarietà. Giovedì 10 agosto grande successo per “Ante… prima la solidarietà” una cena di beneficenza con menù umbro-romagnolo i cui proventi verranno devoluti al paese di Reda, colpito dalla recente alluvione.
La Rassegna Antichi Sapori si è aperta ufficialmente venerdì 11 agosto con la cerimonia di inaugurazione. Dopo il taglio del nastro – all presenza del sindaco di Assisi Stefania Proietti – e l’apertura degli stand con le autorità civili e religiose, l’esibizione degli Sbandieratori di Assisi – a simboleggiare l’unione tra la Rassegna degli Antichi Sapori e il Calendimaggio di Assisi – e la coreografia aerea a cura di Ali Subasio.
Foto: Mauro Berti, gruppo editoriale Assisi News
© Riproduzione riservata