È stata approvata lunedì 9 ottobre la delibera per la realizzazione la struttura polivalente presso lo stadio Migaghelli di Santa Maria degli Angeli. Assisi Sport, nell’indagine condotta nei mesi scorsi relativamente alle strutture sportive del territorio, aveva evidenziato che il progetto della tensostruttura si fosse arenato senza più una spiegazione da parte dell’amministrazione comunale.
Secondo quanto riporta la delibera della Giunta Comunale, è intenzione dell’amministrazione “rimuovere l’impianto sportivo esistente presso lo stadio Migaghelli e realizzare una nuova struttura adeguata dal punto di vista normativo e funzionale per lo svolgimento di nuove attività, implementando e migliorando gli spazi per i servizi di supporto all’attività sportiva e rinnovando gli ambienti esterni limitrofi”.
Il progetto vedrà però delle modifiche rispetto a quello presentato nel 2022. Dopo svariati incontri con le associazioni sportive del territorio, si è infatti scelto di apportare modifiche in riferimento agli spazi e apprestamenti per gli spettatori, all’implementazione dei servizi igienici ed alla previsione di adeguamenti all’impianto sportivo all’aperto.
La novità più grande riguarda la struttura vera e propria dei nuovi spazi sportivi. Non si procederà più alla costruzione di una tensostruttura con l’utilizzo di un telo pressostatico ma verrà adottata una nuova soluzione con struttura in legno e pannelli sandwich di copertura al fine di consentire un abbattimento dei consumi di circa il 60%.
Verrà inoltre riqualificata l’area dei servizi dello stadio Migaghelli e implementati i percorsi di collegamento con lo stesso e le pertinenze esterne in quanto la nuova struttura si inserirà nel complesso sportivo denominato “Stadio Migaghelli”.
Ma quanto verrà a costare la struttura polivalente di Santa Maria degli Angeli? Il finanziamento dell’opera ammonta complessivamente a € 1.500.000. Una spesa ingente che, secondo l’amministrazione comunale, verrà sostenuta in parte (€ 700.000, ndr) dal bando “Sport e Periferie 2023”. Il sindaco Stefania Proietti dovrebbe aver già fatto domanda per il bando, indetto dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che intende promuovere lo sviluppo di infrastrutture sportive al fine di favorire l’inclusione sociale, il benessere e la coesione delle comunità locali.
Stando alla delibera della Giunta Comunale, qualora il finanziamento venisse accordato, si procederà a dare il via ai lavori per i quali è stato incaricato l’Ing. Matteo Castigliego.
SCARICA A QUESTO LINK LA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
Foto: Freepik
© Riproduzione riservata