(Stefano Berti e Agnese Paparelli) Ancora nulla di fatto per la tensostruttura (o struttura polivalente come si volesse chiamare, fa lo stesso) di Santa Maria degli Angeli, adiacente allo stadio “Migaghelli”. Ad oggi i lavori non sono ancora iniziati e si susseguono gli interrogativi di sportivi e cittadini in merito al futuro dell’impianto sportivo tanto annunciato e tanto sbandierato. In un territorio in cui scarseggiano palazzetti e strutture adeguate per sopperire a tutte le esigenze delle realtà sportive locali, la tensostruttura polivalente di Santa Maria degli Angeli avrebbe dovuto mettere “una toppa” sulla situazione e accontentare gli atleti.
Più volte la nostra redazione ha infatti riportato i malumori delle società sportive che più volte hanno lamentato la mancanza di spazi adeguati e strutture idonee a svolgere la propria attività e ad ospitare i propri numerosi tesserati.
Ma per la tensostruttura o struttura polivalente ancora tutto tace. Il progetto, annunciato nel 2020, prevedeva di rimuovere l’impianto esistente e far costruire una nuova struttura adeguata alle nuove norme e più funzionale per lo svolgimento di diverse attività sportive, e infine da poter utilizzare, in caso di bisogno, anche dalla Protezione civile. Nel nuovo impianto – completamente accessibile – erano previsti un campo polivalente per diversi sport, uno spazio per l’allenamento libero e locali di servizio e spogliatoi. L’intento, secondo il piano presentato dall’amministrazione comunale, era di concludere i lavori entro l’autunno del 2021.
A febbraio 2022 Assisi Sport e La Nazione tornano sul tema spiegando che l’intento dell’amministrazione fosse quello “di dare il via ai lavori entro l’autunno e chiuderli, se non ci saranno impedimenti particolari (legati, magari, agli aspetti climatici) entro la fine dell’anno”. Un lungo iter ma che – di nuovo – non ha avuto un lieto fine.
E ancora nel settembre 2023 è Assisi Sport a riportare agli onori della cronaca progetto tanto atteso – più volte annunciato e dato per fatto – ma che sembrava essere caduto nel dimenticatoio. Ad ottobre 2023 la svolta con l’approvazione della delibera per la realizzazione di una struttura polivalente (e non più tensostruttura) presso lo stadio “Migaghelli” di Santa Maria degli Angeli. Dopo svariati incontri con le associazioni sportive del territorio, l’amministrazione comunale aveva deciso di apportare delle modifiche – rispetto al progetto presentato nel 2022 – in riferimento agli spazi e apprestamenti per gli spettatori, all’implementazione dei servizi igienici ed alla previsione di adeguamenti all’impianto sportivo all’aperto.
La novità più grande riguardava però la struttura vera e propria dei nuovi spazi sportivi. Non si sarebbe dovuto procedere più alla costruzione di una tensostruttura con l’utilizzo di un telo pressostatico ma sarebbe stata adottata una nuova soluzione con struttura in legno e pannelli sandwich di copertura al fine di consentire un abbattimento dei consumi di circa il 60%.
La struttura polivalente sarebbe dovuta costare complessivamente € 1.500.000. Una spesa ingente che, secondo l’amministrazione comunale, sarebbe stata sostenuta in parte (€ 700.000, ndr) dal bando “Sport e Periferie 2023”. Dopo la delibera della Giunta Comunale, tuttavia, dell’impianto e di un ipotetico inizio dei lavori non si è più parlato. In tanti si domandano se e quando la struttura possa vedere la luce ma – si spera – che, dopo i tanti progetti presentati, le necessità ed esigenze delle società sportive e degli atleti del territorio possano finalmente essere ascoltate. Dietro l’angolo ancora modifiche e lungaggini e forse risorse che non bastano a completare l’opera? Chi vivrà vedrà, ma la storia è davvero alquanto lunga ed infinita… Ci rimette lo sport, e chi lo pratica.
© Riproduzione riservata