(Agnese Paparelli) La Salernitana è aritmeticamente retrocessa in Serie B. Nella fredda serata di Frosinone arriva il duro verdetto per gli uomini di Colantuono che vedono concludersi una stagione negativa sotto tanti punti di vista. E allo Stirpe i Granata, orfani dei loro tifosi bloccati dal divieto di trasferta (erano ammessi infatti solo supporters residenti fuori Salerno e provincia, ndr), gli unici a sostenere la Salernitana nel settore ospiti erano Marco e Francesca. (Continua dopo la foto)
“Tu, io e… la Salernitana” ha intitolato Dazn riportando lo scatto che presto è diventato virale sui social ed è rimbalzato sulle varie testate giornalistiche. Una foto che testimonia la fede che solo i veri tifosi provano per la propria squadra del cuore.
Sono i fratelli Marco e Francesca Fimiani, nati e cresciuti a Salerno, che da tempo vivono a Santa Maria degli Angeli dove lavorano come agenti immobiliari. E, proprio grazie alla loro attuale residenza, hanno potuto partecipare alla trasferta di Frosinone – l’ennesima della stagione – per tifare i propri colori anche sui gradini dello Stirpe e salutare la massima Serie.
E mentre Francesca ha cominciato a seguire la Salernitana negli ultimi anni durante la militanza in Serie B trascinando con sé anche le amiche, Marco ha assistito alla sua prima partita nel 1995, da piccolissimo, inseguendo una fede che nel corso della sua vita non ha mai rinnegato facendo trasferte su trasferte e macinando chilometri su chilometri.
“In Serie A su 38 partite ne abbiamo viste allo stadio 35 – dice Marco ad Assisi Sport – Per noi, che ora abitiamo in Umbria, ogni partita è una trasferta anche quelle in casa. Abbiamo percorso oltre 100.000 km, girato alberghi, pagato caselli e preso multe tutto per i nostri colori granata”.
Ora, dopo tre stagioni, il ritorno in Serie B. Un sogno che si infrange dopo un campionato negativo che ha visto susseguirsi in panchina ben quattro allenatori – Sousa, Inzaghi, Liverani e Colantuono – e totalizzare appena 15 punti frutto di due sole vittorie, nove pareggi e 23 sconfitte.
“Siamo arrabbiati ma sempre innamorati – dicono Marco e Francesca – Per i tifosi della Salernitana non conta la categoria, la nostra è passione e seguiremo sempre la nostra squadra ovunque. Ovviamente continueremo a seguirla anche in Serie B perché, come dice un nostro coro ‘Sono nato a Salerno, pisciaiuolo morirò’”.
© Riproduzione riservata