È stata una grande festa dello sport quella andata in scena al Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli per ‘Sportivi Eccellenti 2022’ e per il Primo ‘Premio Assisi Sport’. Tantissimi gli atleti premiati dalla Città di Assisi, ben cinque i premi della redazione sportiva del Gruppo editoriale Assisi News. I premi della redazione sono andati a Matteo Brunori sportivo dell’anno che ha trascinato nella scorsa stagione il Palermo in Serie B a suon di gol, sportiva dell’anno Irma Testa, campionessa di pugilato d’Europa in carica e bronzo olimpico a Tokyo 2020. Premio Assisi Sport alla Sir Volley Campione del Mondo. Premio alla carriera ad Andrea Ranocchia, uno scudetto, due Coppa Italia e una Supercoppa italiana con la maglia dell’Inter.
L’attesissimo premio dei lettori di Assisi Sport è andato con grande successo a Francesco Felici, protagonista nel tennis in carrozzina, con 1.490 voti su un totale di 3.812 ricevuti, il 40% del totale. Grande emozione per Francesco Felici, applaudito da tutto il teatro. Commossi la mamma e la famiglia.
Sportivi Eccellenti è la manifestazione che premia i protagonisti dello sport della città di Assisi. Un’occasione per gratificare l’operato e le qualità degli sportivi e delle associazioni che si sono distinti durante tutta la stagione agonistica. Durante la manifestazione, l’esibizione del coro e dell’orchestra degli alunni dell’Istituto Comprensivo Assisi 3 di Petrignano di Assisi che ha accompagnato l’evento esibendosi in brani dedicati al Natale e non solo. Da anni una collaborazione con il Teatro Lyrick, esperienza di caratura internazionale per il coro e l’orchestra della scuola di Petrignano di Assisi. Tanti gli applausi.
Durante il pomeriggio il Comune di Assisi, organizzatore dell’evento, ha premiato gli Sportivi Eccellenti 2021 (visto lo stop forzato a causa dell’emergenza Covid) e del 2022. Oltre 80 i premiati dalla Città di Assisi, tra i più illustri anche da parte della Città di Assisi premi ad Andrea Ranocchia, Irma Testa e Matteo Brunori. Poi la Sir Volley e tantissimi protagonisti del territorio.
QUI > TUTTI I PREMIATI DALLA CITTA’ DI ASSISI PER “SPORTIVI ECCELLENTI 2022”
Presenti il sindaco di Assisi Stefania Proietti, l’assessore allo sport Veronica Cavallucci, i rappresentanti del Comune di Assisi e le varie autorità civili locali e regionali, fra cui i presidenti dei comitati sportivi della regione Umbria. A presentare l’evento, il direttore del gruppo editoriale Assisi News e della redazione di Assisi Sport Stefano Berti e la giornalista Elisa Duili.
Oltre a Domenico Ignozza presidente CONI Umbria, presenti Emanuele Ponti consigliere FIP Umbria Federazione Italiana Pallacanestro, Augusto Mariotti delegato comitato regionale arti marziali, judo, lotta e karate, Franco Sensi presidente regionale Fitarco, Barbara Carli delegata ANIF Umbria, Fabrizio Serena responsabile CSEN provincia di Perugia, Donatella Porzi direttore scientifico scuola regionale dello sport, Franco Falcinelli delegato FPI Federazione Pugilistica Italiana, e Valentina Roscini responsabile settore femminile Comitato regionale FIGC Umbria.
Di seguito la classifica finale del Premio Assisi Sport 2022. Ogni lettore ha potuto inserire nel sondaggio il nome dello sportivo o della sportiva che più si è distinto nella stagione 2021-2022. Tanti – circa 40 – i nomi illustri dello sport locale scelti: da giovani promesse a personaggi di spicco che da anni tengono alto il livello dello sport. Un premio destinato a ripetersi pronto a diventare punto di riferimento per gli sportivi del territorio.
Foto © Mauro Berti, gruppo editoriale Assisi News / Redazione Assisi Sport
© Riproduzione riservata