Si chiude con un timido sorriso la stagione dell’Angelana, che almeno contro il Terni FC evita l’onta di un ulteriore ko e va in vacanza con la consapevolezza che qualcosa di meglio sarebbe potuto (e dovuto) venir fuori dalla stagione mandata in archivio. Un’annata bella per metà e poi trascinatasi stancamente verso un finale che non ha reso merito agli sforzi profusi in estate, quando certo le attese erano di tutt’altro tenore. E non può un ottavo posto rendere felice un ambiente che puntava decisamente a competere in ben altre zone di classifica.
L’ultima recita ha l’aria di una scampagnata di fine stagione: non c’è Gregori in panchina (squalificato), sostituito dal preparatore dei portieri Franco Checcarelli, e non ci sono neppure Subbicini e Bolletta, la cui stagione s’è chiusa nella sciagurata trasferta di Castiglione del Lago. La difesa risulta rivoluzionata con Bartolini e Sallaku terzini e il tandem Bocci e Melillo al centro. Sforna e Vitaloni trovano una maglia da titolari, ma la partita (come logica vuole) stenta a decollare, anche perché il Terni FC bada unicamente a non perdere pezzi in vista dei play-off nazionali. Il primo tempo ha poco da raccontare: due tiri spediti alti da Tozzi Borsoi, una punizione velenosa di Colombi respinta da Cunzi e una rete annullata per fuorigioco (netto) a Gabrielli. Poi però in chiusura di tempo una costruzione dal basso va in tilt e consente a Gubbiotto di calciare a rete di prima intenzione, con la deviazione fortuita di Ravanelli che mette fuori causa Buini per il vantaggio ospite.
Nella ripresa l’Angelana, ferita nell’orgoglio, preme sull’acceleratore alla ricerca del pari: ci va vicinissima con un colpo di testa di Ravanelli, servito da Bartolini, sul quale il neo entrato Ambrogi compie un autentico miracolo, salvato poi dal palo sulla botta mancina dai 25 metri di Ventanni. Non può nulla però il portiere ternano sulla rasoiata rasoterra di Bartolini (imbeccato da Colombi) che a 4’ dalla fine sigilla il risultato sull’1-1. È l’ultima rete delle 28 stagionali di squadra (contro 40 subite), con “El Barto” che affianca Luparini e Ventanni al secondo posto nella graduatoria dei migliori marcatori giallorossi dietro a Colombi, leader con 12 reti.
Tocca a Franco Checcarelli tirare le somme di un’annata che l’Angelana ha chiuso all’insegna dell’equilibrio (10 vittorie, 10 pari e 10 sconfitte). “Un’annata dai due volti, buona nella prima parte, decisamente meno buona nella seconda, quando per via di tante vicissitudini e problemi la squadra non è riuscita a mantenere la velocità della prima parte. Però i ragazzi hanno dato tutto fino all’ultimo, onorando il campionato e dimostrando di voler evitare anche il dispiacere di chiudere con un altro ko. Nel primo tempo il Terni FC ha fatto di più, poi però nella ripresa siamo stati noi ad avere tante opportunità per segnare, e alla fine il pari è più che meritato”.
ANGELANA-TERNI FC 1-1
ANGELANA (4-3-1-2): Buini; Bartolini D., Melillo, Bocci, Sallaku (11’ st Confessore); Sforna (28’ st Abbate), Gabrielli, Ravanelli; Ventanni; Colombi, Vitaloni (11’ st Luparini). A disp.: Fantini, Sangare, Mencarelli, Cuocolo, Roscini, Caputo. All.: Gregori (squalificato, in panchina il preparatore dei portieri Checcarelli).
TERNI FC (4-3-3): Cunzi (1’ st Ambrogi); Ghianda (18’ st Proietti Zolla), Cianchetta, Valerio, Flavioni; Gubbiotto, Leonardi (28’ st Malerba), Fabris; Pucci, Tozzi Borsoi (40’ st Bartolini S.), Pescacani (33’ st Lora Almonte). A disp.: Ambrogi, Romeo, Carletti, Dida, De Sagastizabal. All.: Borrello.
ARBITRO: Senes di Cagliari.
Guardalinee: Frizza e Milasi.
MARCATORI: 38’ pt Gubbiotto (T), 41’ st Bartolini D. (A).
NOTE: Ammonito: Leonardi (T).
© Riproduzione riservata