(Stefano Berti e Agnese Paparelli) È tutto pronto per il 6° Trofeo Città di Assisi. Presentata oggi martedì 14 maggio l’edizione 2024, che si terrà il 18 e il 19 maggio al “Migaghelli” di Santa Maria degli Angeli, è stata presentata martedì 14 maggio. Si contenderanno la vittoria finale le giovani promesse dei settori giovanili, categoria Esordienti 2010, più rinomati d’Italia che offriranno uno spettacolo unico. Ad organizzare il prestigioso torneo nazionale è come sempre l’Angelana Calcio.
La presentazione ufficiale presso la sede del main sponsor Colori Decora. Presenti l’assessore allo Sport del Comune di Assisi Veronica Cavallucci, Luca Antognelli amministratore Colori Decora, Simone Tarpanelli copresidente dell’Angelana e i vertici della società. (Continua dopo il video)
“Le società sportive sono il nostro vanto – ha detto Veronica Cavallucci – quotidianamente mantengono le nostre strutture sportive e questo è prezioso. L’Angelana è una società di grande valore, fa tantissimo per i giovani e per lo sport. Questo è un trofeo prestigioso al quale teniamo tantissimo. Grazie a Simone, un vero ‘trattore’ che ogni giorno fa tantissimo. Grazie all’Angelana e a tutta l’organizzazione di questo bellissimo torneo”.
“Felici ed orgogliosi di essere al fianco di questo prestigioso trofeo – è intervenuto Luca Antognelli amministratore Colori Decora – i giovani sono il nostro futuro, e nello sport valgono molto. Grazie all’Angelana per l’opportunità”.
“Squadre prestigiose che accettano di buon grado di venire in questa splendida città – ha spiegato Simone Tarpanelli – la nostra struttura è un fiore all’occhiello che le società così blasonate ed importanti in primis apprezzano per il suo valore. Questo è importante. Giocheremo sia al ‘Migaghelli’ che allo stadio di Tordandrea, ringrazio la parrocchia a questo proposito. Dieci squadre che faranno il massimo per onorare il calcio giovanile”.
Simone Tarpanelli ha ricordato anche suo padre Lucio. “Non posso paragonarmi a lui – ha continuato Tarpanelli – lui ha fatto tantissimo e parlare di lui mi resta difficile in questo ambito. Abbiamo realizzato quello che fa era il suo sogno. Il Memorial è una sfida ogni anno per ricordare la sua persona”.
Perché gli esordienti? “È l’ultimo anno di scuola calcio – ha detto Simone Tarpanelli – poi arriva l’ agonistica nel loro percorso. Abbiamo con noi padre Stefano Albanesi che accompagna questi ragazzi per le vie di Assisi donando il Tau di San Francesco. Nei giovani questo momento è di unicità e aggregazione. Un momento bellissimo quello del venerdì, con la visita in Basilica a San Francesco e nella meravigliosa Assisi”.
Juventus, Inter, Como, Roma, Monza, Bologna, Atalanta, Genoa e Perugia sono le grandi protagoniste del 6° Trofeo Città di Assisi, dove troveranno naturalmente posto anche i ragazzi dell’Angelana. Tutte le società hanno risposto ancora una volta con entusiasmo all’invito della società giallorossa, memori in alcuni casi dell’ospitalità ricevuta nelle edizioni passate e in altri dall’eccezionalità del luogo dove si terrà l’evento. Come ogni anno c’è da aspettarsi la serata conviviale, e la visita alla Basilica di San Francesco, con l’omaggio ai ragazzi del Tau francescano.
Presto il via ufficiale della rassegna, alla quale si affiancherà la settima edizione del Memorial “Lucio Tarpanelli”. Un appuntamento fisso ormai alle porte dell’estate che da anni attrae tantissimi giovani calciatori, nuove promesse del futuro, per un torneo riservato alla categoria che a livello nazionale sta assumendo sempre più prestigio e che fa della città Serafica in quei giorni la vera culla dello sport e del calcio giovanile unito ai valori francescani.
© Riproduzione riservata