(Articolo di Agnese Paparelli, intervista di Stefano Berti) Al Centro Federale di Santa Maria degli Angeli, il direttore di Assisi Sport Stefano Berti ha intervistato Franco Falcinelli, il Presidente uscente dopo dieci anni al vertice del EUBC. Fra due giorni ad Assisi saranno 100 i delegati per decidere chi governerà l’EUBC: “Abbiamo avuto l’opportunità di organizzare questo congresso nella nostra città. Sarà un congresso che segnerà un nuovo percorso della Confederazione Europea e mi auguro che il mio successore potrà continuare a far crescere la nostra organizzazione che in questi 10 anni mi ha dato veramente soddisfazione sia nei risultati sia nello spirito di solidarietà tra le federazioni. In questo tragico momento della guerra tra due paesi fratelli, la nostra Federazione ha dimostrato di poter e voler aiutare i pugili dell’Ucraina a partecipare alle competizioni nazionali. Anche – sottolinea il Presidente uscente – l’Italia ha ospitato la squadra femminile per venti giorni che doveva competere ai giochi in Bulgaria dove ha ottenuto anche buoni successi”. (Continua dopo il video dell’intervista)
Dieci anni lunghi e ricchi di successi e entusiasmo nel mondo del pugilato. Franco Falcinelli, assisano nel cuore, lascia l’EUBC con tanti e nuovi progetti anche per Assisi che è punto di riferimento del pugilato: “In questo momento sono ad Assisi ben nove squadre nazionali come Stati Uniti, Corea, Porto Rico, Croazia e Finlandia. C’è un’attenzione consolidata verso questa struttura ormai da tanti anni e che continuerà anche con la realizzazione della European Boxing Academy: una struttura orientata e destinata alla formazione dei quadri tecnici, organizzativi, manageriali di tutte le Federazioni Europee”.
Quali sono le tempistiche della realizzazione di questo grande progetto: “Siamo in attesa che l’amministrazione comunale ci dia proprio il placet per avviare i lavori – continua Falcinelli – abbiamo già un buon contributo da parte della nostra organizzazione internazionale e il Comune di Assisi si è sempre dimostrato disponibile e attento. Il sindaco Proietti in particolare ci sta dando una grossa opportunità”.
Un augurio a chi la sostituirà in questo importante ruolo al governo dell’EUBC: “Mi auguro di continuare sulla strada di successi – conclude il Presidente – lo staff che lo accompagnerà sarà quello che ha dato una mano a me. In particolare il segretario generale Alexandr Egorov. Quindi sono certo che la strada sarà quasi obbligata a continuare quello che abbiamo realizzato”.
© Riproduzione riservata