Sul ring dell’E-Work Arena, nella quarta giornata di gara, si sono sfidati 142 atleti in 71 incontri che hanno ristretto la rosa dei 602 atleti partecipanti (113 Teams) in corsa per i 49 pass olimpici , di cui 21 alle donne e 28 agli uomini in 13 categorie di peso, 7 maschili (4 pass per i 51 kg, 57 kg, 63.5 kg, 71 kg, 80, 92 kg, +92 kg) e 6 femminili (4 pass i 50 Kg, 54 Kg, 66 kg, 75 kg, 2 per i 57 kg, 3 per i 60 kg).
Il Boxing Road To Paris 1st World Qualifying Tournament, sotto l’organizzazione della Federazione Pugilistica Italiana – LOC Busto Arsizio, su designazione del CONI, e la supervisione della Paris Boxing Unit (CIO), con il sostegno e patrocinio del Dipartimento per lo Sport, della Regione Lombardia, che ha concesso il patronato, del Comune di Busto Arsizio, di Federalberghi Varese, della Camera di Commercio e di SEA MilanAirports, sta registrando numeri importanti e la presenza quotidiana degli istituti scolastici che hanno preso parte al progetto FPI “Boxando s’Impara”. Primi tifosi dell’Italia Boxing Team sono proprio gli studenti che oggi hanno potuto assistere a quattro incontri degli azzurri.
La prima a salire sul ring, dopo aver superato ieri nei 16°la svedese Agnes Alexiusson, è stata Alessia Mesiano che, agli 8° di finale, si è nuovamente imposta nei 60 Kg. sulla messicana Guadalupe Solis, bissando il punteggio di 4 a 1. Alessia vola ai quarti dove domani incontrerà la romena Loredana Andreea Marin.
“Conoscevo già la mia avversaria – ha commentato Alessia Mesiano del G.S. Fiamme Oro, già Campionessa Mondiale 2016 –, ho boxato con lei in Spagna, ma oggi è stata molto più tenace e ha cercato di farmi cadere più volte sui colpi. Mi sembrava di essere in vantaggio e, quando alla seconda ho visto che eravamo pari, ho capito che dovevo mettere una marcia in più e così ho fatto. In questo Torneo tutte le atlete sono forti e basta un colpo in più e il match è perso. Non devo sbagliare e sono pronta per il match con la Marin, con cui ho già combattuto a Cracovia”.
Nei 66 Kg., a motivare ancora di più il Team Azzurro, è stata Angela Carini, atleta del G.S. Fiamme Oro, olimpionica di Rio 2016 e già Argento Mondiale 2019, che ha battuto nei 32°, di netto, per 5 a 0 la colombiana Camila G. Camilo Bravo, mostrando grinta e forma perfetta. L’8 marzo si giocherà il passaggio ai quarti di finale contro la giapponese Mira Kito.
“Per me già una vittoria essere qui – ha dichiarato emozionata Angela Carini – ,tutti match sono veramente delle finali, e oggi ho rotto il ghiaccio, cercando sempre di aumentare il ritmo e fare di più della mia avversaria. Volevo vincere a tutti i costi. Ho combattuto fino al terzo round con il sangue negli occhi. Una frase mi spinge ad andare avanti ‘l’ultimo chilometro Angela!’, più avanti vi spiegherò il perché”.
Sconfitta amara nei 75 Kg. Melissa Gemini, ai 16°, che, pur avendo disputato un ottimo match, ha assistito all’alzata di braccio della polacca Elzbieta Wojcik, passata agli 8° con un verdetto per preferenza di 5 a 0.
Vince in scioltezza e con grande generosità il 92+ Kg. Diego Lenzi, del G.S. Esercito, che, nei 16°, ha battuto per 5 a 0 il kirzico Bakyt Uulu Toktosun, portando l’Italia agli 8° di finale dove sarà opposto allo spagnolo El Aissaqui Ayoub Ghadfa Drissi.
“Il primo match è sempre difficile – sottolinea Diego Lenzi – anche se l’avversario non è il top. Ho cercato di fare il massimo e ringrazio il mio Team per questa grande opportunità”.
Domani, giornata di 84 incontri con 168 atleti in gara (W Kg. 54, 57 e 60; M Kg. 63.5, 71 e 92), a gareggiare saranno altri due azzurri oltre ad Alessia Mesiano: ai 16° il 71 Kg. Salvatore Cavallaro, in sfida con il bulgaro Rami Mofid Kiwan e ai 16° la 54 Kg. Sirine Charaabi contro la polacca Sandra Drabik.
Con il prezioso contributo del Main Sponsor Allianz e degli Sport Equipment Suppliers Adidas e SportCom, degli Official Partners Herbalife, Pepe Mastro Dolciere, Cobalto, Tre Emme Sport e degli Event Partners Vivaticket, Official Ticket Provider, e Trenord, che ha previsto il biglietto speciale “Boxing World Qualifying Tournament”, il Torneo si chiuderà l’11 marzo, giornata dei quota bouts, gli incontri validi per la qualificazione, in tutte le categorie di peso, tranne nella femminile dei 60 Kg, che assegnerà un pass anche il 9 marzo.
© Riproduzione riservata