(Stefano Berti) Grande soddisfazione per l’Italia del pugilato con quattro pass per Parigi 2024 conquistati al Torneo Mondiale di qualificazione di Busto Arsizio. Il team azzurro porterà ben 8 boxer all’Olimpiade che si terrà in Francia dal 26 luglio all’11 agosto. E nelle vittorie raggiunte da Lenzi, Charaabi, Carini e Mesiano, e degli altri già qualificati Testa, Sorrentino, Cavallaro e Mouhiidine, c’è anche la grande soddisfazione di Mattia Tanci, preparatore atletico degli Azzurri e delle Azzurre alla sua prima partecipazione – dal vivo – al seguito della Nazionale.
L’assisano, da anni nello staff tecnico tricolore – in esclusiva ad Assisi Sport – ha raccontato la gioia per il traguardo raggiunto e la gratitudine per essere al seguito dei pugili italiani: “Dopo un lungo percorso dietro le quinte a lavorare con tecnici e atleti al Centro Federale di Assisi – dice Tanci – è finalmente arrivata la prima trasferta ufficiale da preparatore atletico della nazionale di pugilato! È ancora difficile realizzare ciò che abbiamo realizzato a Busto Arsizio, la qualifica di 4 atleti che si vanno a sommare agli altri 4 già qualificati è un risultato che rimarrà nella storia della boxe Italiana per sempre!”.
Mattia Tanci è felice e soddisfatto, per un traguardo davvero importante: “Aver contribuito a questo storico risultato è qualcosa di enorme per me, partito da zero sarebbe stato difficile immaginare ciò. Ringrazio tutta la FPI – sottolinea il preparatore Azzurro – il direttore tecnico Emanuele Renzini, Riccardo d’Andrea con cui collaboro spalla a spalla, Fabio Morbidini (bastiolo ed altro protagonista che viene dal nostro territorio, ndr) e tutti i tecnici, e naturalmente tutti i ragazzi i splendidi qualificati e tutti quelli con cui continueremo a lavorare per raggiungere anche il loro sogno”.
Un grazie speciale da parte del preparatore della Federazione Pugilistica Italiana Mattia Tanci anche a chi lo sostiene, apprezza e motiva ogni giorno: “Ringrazio la mia famiglia e tutte le persone che mi supportano sempre. Particolarmente fiero di rappresentare da assisano doc questi colori! Qualche giorno per realizzare tutto ciò – conclude Mattia – e poi subito al lavoro per preparare l’ultimo torneo di qualifica in Thailandia e poi Parigi 2024”.
© Riproduzione riservata