Sono giorni di allenamenti intensi per i pugili della nazionale italiana. Dopo il Training Camp degli scorsi giorni al Centro Federale di Assisi insieme ad atleti provenienti da ogni parte del globo, gli Azzurri e le Azzurre della boxe stanno ultimando la preparazione in vista del Torneo Mondiale di qualificazione olimpica, che andrà in scena dal 3 all’11 marzo all’E-Work Arena di Busto Arsizio.
In Lombardia verranno assegnati ben 49 pass olimpici (21 alle donne e 28 agli uomini) in 13 categorie di Peso (7 maschili – 6 femminili), a fronte di circa 668 atleti partecipanti e provenienti da 114 paesi. Oltre al Centro Federale di Assisi, i pugili Azzurri stanno lavorando anche in palestra sotto l’occhio vigile di Mattia Tanci, personal trainer della nota palestra bastiola e che, dal 2021, svolge il ruolo di preparatore atletico della Nazionale.
Un allenamento che si concentra su sedute fisiche e che gli atleti svolgono presso Area 4, fra le strutture convenzionate con la Federazione Pugilistica Italiana. Un vanto ospitare i boxer di tale livello per tutta la palestra e per il suo staff di cui Mattia Tanci è socio insieme a Barbara Carli.
“Ringrazio la Federazione Pugilistica Italiana – commenta Mattia Tanci in esclusiva ad Assisi Sport – come preparatore atletico è la prima volte che mi sposto per un torneo (Mattia Tanci sarà infatti a Busto Arsizio, ndr). Per me è un piacere e un’emozione collaborare con atleti e con uno staff di questo livello. Tra questi voglio nominare Fabio Morbidini (fisioterapista della Nazionale Italiana, ndr) che è la persona che mi ha cresciuto lavorativamente parlando e mi emoziona essermi ritrovato con lui in questo gruppo”.
“Insieme a tutto lo staff di Area 4 – dice Barbara Carli – vogliamo fare un grande in bocca al lupo a tutti gli atleti che questi giorni si stanno allenando nella nostra palestra. È per noi un’emozione vedere allenarsi qui pugili di questo calibro. Ovviamente mi unisco personalmente con un abbraccio a tutti. Vedere Irma Testa (campionessa del mondo e medaglia olimpica, ndr) stamattina e il crescendo dei loro allenamenti è stato mix di forza ed emozione”.
© Riproduzione riservata