(Agnese Paparelli) Manca davvero poco alla Marcia delle Otto Porte 2024. La corsa, organizzata come sempre da Assisi Runners, si terrà sabato 7 settembre nel centro storico di Assisi con l’ormai tradizionale e unico percorso che costeggia le otto porte della città.
L’11esima edizione della manifestazione è stata presentata lunedì 2 settembre presso la Pro Loco di Santa Maria degli Angeli. Tra i presenti il presidente della società organizzatrice Assisi Runners Fabio Battistelli, l’assessore allo Sport del Comune di Assisi che patrocina l’evento Veronica Cavallucci e Stefania Carloni dell’Associazione Punto Rosa. (Continua dopo la foto)
“Siamo sempre qui. Orgogliosi di questa manifestazione che giunge alla undicesima edizione – ha detto Fabio Battistelli – è impegnativo organizzarla ma siamo come sempre soddisfatti. Grazie anche all’amministrazione che ci sostiene e ci ha accompagnato nella maggior parte delle edizioni. Siamo attualmente a 100 iscritti e aspettiamo in questa settimana l’iscrizione di vari gruppi. Credo che gli iscritti saranno circa come quelli degli scorsi anni. L’intento di riportare lo sport in città penso sia riuscito. Tanti cittadini ci chiedono informazioni e sono felici di questa manifestazione”.
“C’è l’attenzione e l’affetto della città per la Marcia delle Otto Porte – è intervenuta l’assessore Veronica Cavallucci – la manifestazione si è inserita all’interno della programmazione degli eventi del centro storico di Assisi. C’è l’attenzione verso la cultura con il percorso che attraversa le otto porte, che forse non tutti conoscono, ma il fatto che si sposa con il volontariato ha sicuramente un valore aggiunto. La Marcia delle Otto Porte è un valore aggiunto alla città dal punto di vista sportivo, culturale e sociale. E ringraziamo per questo Assisi Runners”.
Porta Nuova, Porta Cappuccini, Porta Perlici, Porta San Giacomo, Porta San Francesco, Porta San Pietro, Porta del Sementone e Porta Mojano faranno quindi da cornice ai 7 km di gara podistica e gara non competitiva per una serata all’insegna dello sport. Si parte come di consueto alle ore 20 da Piazza del Comune mentre la gara non competitiva inizierà alle ore 19,30. Stesso orario di partenza anche per la “Passeggiata in Rosa” che torna anche quest’anno grazie alla collaborazione con l’Associazione Punto Rosa della presidente Silvana Pacchiarotti, alla quale verrà devoluto il ricavato della gara non competitiva e della passeggiata.
“Il punto rosa ha bisogno di questo tipo di iniziative – ha detto Stefania Carloni – perché dobbiamo sostenere tutte le spese dell’associazione. La nostra presidente è sempre grata per questa iniziativa. Invitiamo ad iscriversi alla Passeggiata in Rosa e ringraziamo il presidente Battistelli e tutta Assisi Runners per essere sempre al nostro fianco”.
Ma sono molteplici le associazioni e le collaborazioni con Assisi Runners per la Marcia delle Otto Porte. Sabato 7 settembre non mancheranno il Velo Club Assisi Bastia, che farà una staffetta in mountain bike, e l’Avis Assisi del presidente Costa con il proprio stand per incentivare le donazioni di sangue.
Per celebrare questa 11esima edizione nel pacco gara si potrà trovare la maglia celebrativa del percorso con indicate in maniera stilizzata le otto porte della città. “Speriamo – conclude il presidente di Assisi Runners Fabio Battistelli – che questa maglia piaccia a tutti quanti parteciperanno! Invito ancora ad iscriversi e vi do appuntamento a sabato”.
© Riproduzione riservata