“Un drammatico incidente accaduto ieri sabato 9 novembre, a causa delle ferite riportate nell’impatto tra un’auto ed una moto mentre tornava a casa dopo aver arbitrato una partita, ha portato via la vita di un nostro giovane arbitro appena 18enne, Giovanni Spedaletti Trabalza”. Recita così la nota diffusa dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dal Comitato Regionale FIP Umbria.
Giovanni aveva giocato a basket dal 2019 al 2023 con la maglia della Pontevecchio Basket e nella stagione 2023/2024 con la Uisp Palazzetto Perugia. Arbitro dal 2021.
Lutto nazionale su tutti i campi della pallacanestro: “Il Presidente FIP Giovanni Petrucci ha disposto che da oggi domenica 10 novembre e per tutta la settimana sarà osservato un minuto di silenzio in tutte le gare per commemorare GIOVANNI” – la nota della FIP.
Il Presidente del Comitato Regionale FIP Umbria Gianni Antonelli, l’intero consiglio direttivo e il CIA, “si stringono attorno alla famiglia porgendo le più sentite condoglianze e sentimenti di vicinanza ed affetto”.
Ampio il cordoglio del mondo della pallacanestro. Vicinanza dalla Virtus Assisi, dal Perugia Basket e da Basket Academy, ma non solo: “Aveva appena arbitrato una partita del nostro settore giovanile fra Ponte Vecchio, Virtus Assisi e Basket Academy. Poi un drammatico incidente ha portato via la vita di un giovane arbitro appena 18enne, Giovanni Spedaletti Trabalza. Giovanni era cresciuto giocando a basket, sport che follemente amava. Siamo increduli, sconcertati e addolorati. Come società Virtus Assisi ci stringiamo attorno alla famiglia porgendo le più sentite condoglianze e sentimenti di vicinanza ed affetto” – scrivono dalla Virtus Assisi.
“Con profondo dolore, apprendiamo della tragica scomparsa di Giovanni Spedaletti Trabalza, giovane arbitro e nostro ex giocatore nella passata stagione con la U19 Gold, vittima di un incidente mentre tornava a casa dopo una partita. La FIP ha disposto un minuto di silenzio in tutte le gare da oggi, domenica 10 novembre, per onorarne la memoria. Alla sua famiglia va il nostro più sincero e affettuoso abbraccio” – la nota di cordoglio del Perugia Basket.
Così Basket Academy: “Nella tarda serata di ieri siamo venuti a conoscenza di un tragico incidente che ha visto spegnersi prematuramente Giovanni Spedaletti a 18 anni. Giovanni è stato un atleta della Ponte Vecchio Basket, ha poi deciso di intraprendere la carriera da arbitro. L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio quando, dopo aver arbitrato una partita al Palasport di Ponte San Giovanni, stava tornando a casa in sella alla sua moto. Tutta Basket Academy si stringe attorno alla famiglia, agli amici e agli ex compagni di squadra di Giovanni in questo momento di profondo dolore, che sta toccando un’intera comunità.
In accordo con il comitato regionale FIP sarà osservato un minuto di silenzio in tutti i campi In segno di rispetto e per onorare la sua memoria”.
© Riproduzione riservata