Parte con l’amaro in bocca il percorso in finale della Virtus Bastia. La formazione di coach Calisti – nella serata di eri sabato 24 maggio – si è vista sconfiggere dal Basket Terni per 63-64. Un risultato che ha permesso ai ternani di iniziare al meglio questa ultima e decisiva serie ribaltando così il fattore campo. Per i bastioli, invece, si tratta di una sconfitta non facile da digerire in vista anche di gara 2.
Con una cornice di pubblico dalle grandi occasioni, che ha fatto da sfondo a questa prima sfida, le due squadre si sono affrontate a viso aperto e battagliando fin dai primi minuti, con i ternani che alla fine della prima frazione si portano davanti sul +4. Nonostante ciò, la Virtus reagisce e nel secondo e terzo quarto riesce prima a riprendere gli avversari e poi a trovare il sorpasso. Un Bastia che galvanizzato da tutto ciò, prova anche a scappare via ma gli ospiti tengono “botta” e si tengono sul -5 all’inizio dell’ultima parte di partita. Un’atteggiamento che ha ripagato i ternani. Infatti, l’ultima frazione ha rappresentato il croce via della sfida con Terni che mette a referto un parziale di 15-9 in suo favore e si aggiudica gara 1.
Nonostante questa sconfitta arrivata nel finale la Virus Bastia avrà la possibilità di riscattarsi subito. Infatti, i ragazzi di coach Calisti ritorneranno sul parquet nella serata di mercoledì 28 maggio, quando alle ore 21:00 le due squadre si ritroveranno di fronte per gara 2. Una Virtus Bastia che visto – il miglior piazzamento in campionato – anche in questo secondo atto giocherà in casa.
Virtus Bastia – Basket Terni 63-64
Bastia: Di Toro, Fondacci 2, Anastasi 5, Proietti 9, Orlandi 2, Piampiano 2, Ragni G. 7, Burini 18, Canfora, Meccoli 6, Antonielli 12, Ragni F..
Terni: Quartuccio 3, Metalla 6, Buccini, Zauli ne, Sornoza 7, Nesu ne, Bagnoli 25, Guarino 8, Varriale 5, Pandimiglio 3, Piantoni ne, Carenza 7.
Parziali: 15-19, 21-16, 18-14, 9-15.
Progressivi: 15-19, 36-35, 54-49, 63-64.
Usciti per 5 falli: Orlandi ed Antonielli (Bastia); Carenza (Terni)
© Riproduzione riservata