(Alessandro Casagrande Contardi) Si chiude il primo capitolo della stagione sportiva per le squadre del territorio di Basket. In questo fine settimana si sono disputate le gare della seconda giornata di Serie C Unica, mentre per le compagini della Divisione Regionale 1 si è giocata la terza giornata della Coppa Umbria. Ottimo il cammino per le formazioni del territorio con la Virtus Assisi, la Virtus Bastia e l’Editec Cannara che hanno vinto le rispettive partite.
In Serie C Unica, inizia nel migliore dei modi il percorso della Virtus assisi in campionato. La formazione di coach Piazza, infatti si è aggiudicata al tempo supplementare la partita in casa del Basket Todi e si è portata a casa i primi due punti della sua stagione. Ad essere decisivo l’uno su due dalla lunetta di capitan Santantonio che ha regalato la vittoria ai suoi allo scader della partita.
Secondo successo consecutivo, invece per la Virtus Bastia che dopo la vittoria all’esordio contro la compagine tudertina si è portata a casa anche la sfida di Roseto per 76-86. Ottima prestazione per la compagine di coach Calisti che guida la classifica di C Unica insieme a Perugia e Terni a quota quattro punti.
Per quanto riguarda le altre squadre umbre, vincono presso le propria mura amiche sia il Basket Gubbio che Perugia. I primi si sono imposti per 62-52 su Alba, mentre i secondi hanno surclassato Lanciato per 101-52. Vittoria esterna, infine nel derby contro Foligno per il Basket Terni che si aggiudica la vittoria per 59-69.
Ottimo inizio di stagione anche per l’Editec Cannara che contro il Deruta Basket si impone per 54-80 e trova il passaggio del turno in Coppa Umbria di Divisione Regionale 1. Adesso la compagine cannarese si dovrà misurare nell’ultima fase della competizione e parteciperà alle final four.