È polemica a Parigi per la sconfitta di Aziz Abbes Mouhiidine, stella della categoria 92 kg, negli ottavi di finale delle Olimpiadi di pugilato. L’azzurro è stato battuto dall’uzbeko Lazizbek Mullojonov per 4-1. Una beffa che lascia molto amaro in bocca soprattutto per le discutibili scelte arbitrali che hanno riportato alla memoria momenti nerissimi di questa disciplina ai Giochi olimpici. Incredulo anche l’avversario di Aziz Abbes Mouhiidine che non esulta ma fa il segno del ‘no’ con il dito.
“Vergognatevi – commenta senza mezzi termini il presidente della Federazione Pugilistica Italiana Flavio D’Ambrosi – ancora una volta l’Italia è scippata. Pensavamo che il Cio tutelasse i pugili ed evitasse le nefandezze del passato. Niente. Siamo alle solite. L’incontro dominato da Abbes è perso con un verdetto sciagurato dimostra che niente è cambiato. Ciò mi induce a fare serie riflessioni sulla mia ulteriore permanenza in questo mondo che ho amato e che amo al di là delle misere posizioni di potere che qualcuno anela. Purtroppo gli sciacalli, anche quelli più anziani, approfitteranno di questa palese ingiustizia e fermeranno anche il cambiamento che a livello nazionale il pugilato lentamente stava subendo”.
“Sono il Presidente – continua D’Ambrosi – e devo rispondere degli insuccessi anche quando non sono a me direttamente riconducibili. Non so, quindi, se mi ricandideró. Non so se ne troverò la forza. Intanto spero che i pugili italiani ancora in gara non subiscano lo stesso oltraggio di Abbes. Con affetto per tutto il movimento pugilistico italiano”.
Oltre a Mouhiidine, hanno fatto il loro esordio alle Olimpiadi di Parigi anche Alessia Mesiano e Giordana Sorrentino. Esordio positivo per Mesiano che nei 60 kg ha passato il turno vincendo contro la turca Gizem Ozer, niente da fare invece per Giordana Sorrentino superata dalla kazaka Nazym Kyzaibay nella categoria -50kg. Oggi, lunedì 29 luglio, all’Arena Parigi Nord debutto Olimpico per Diego Lenzi (+92kg) e ottavi di finale per Alessia Mesiano che, dopo aver superato il primo turno, è attesa da un match tutt’altro che semplice contro l’irlandese Kellie Harrington, campionessa Olimpica in carica.
© Riproduzione riservata