(Ste.Ber.) Sono diversi i campioni italiani che crescono sempre più e si allenano al Centro Federale di Pugilato di Assisi, fiore all’occhiello per lo sport del territorio. Fra loro, campione della boxe, c’è l’azzurro Aziz Abbes Mouhiidine, padre di origine marocchina che per laurearsi in ingegneria si trasferì in Italia, dove conobbe la madre, Emiliana Vitaglione.
All’età di tre anni Aziz Abbes Mouhiidine iniziò a praticare il karate, in seguito kickboxing e poi il pugilato. Tanti i successi a livello internazionale nel karate, fra medaglie e trofei. Ora più che mai pugile affermato, dopo la trafila giovanile con la Federazione Pugilistica Italiana e tanti trionfi, campione di pugilato dilettanti dell’Unione europea dei pesi massimi a Valladolid 2018, battendo in finale il croato Toni Filipi, medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018, poi ai mondiali di Belgrado 2021 l’argento nei pesi massimi.
Dal 14 giugno 2018 arruolato come allievo agente di Polizia di Stato è entrato a far parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro. Poco più di un mese fa, ai primi di maggio, sempre in maglia azzurra per Aziz Abbes Mouhiidine la nuova medaglia d’argento ai Mondiali di boxe. Il pugile italiano ha combattuto come un leone sul ring di Tashkent in Uzbekistan dando vita a una spettacolare finale della categoria fino a 92 kg contro Muslim Gadzhimagomedov, arrendendosi però per split decision al cospetto del colosso russo. Il pugile campano ha fronteggiato a viso aperto il Campione del Mondo 2019 e argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020, con il confronto che è stato decisamente equilibrato e avvincente, e solo il verdetto non lo ha premiato con l’oro.
Ora per Aziz Abbes Mouhiidine tanto lavoro e tanto impegno partendo ancora una volta da centro Federale di Assisi, un pugile su cui la Federazione Pugilistica Italiana punta tantissimo in ambito maschile, perché lui stesso, con la sua classe, ha fatto chiaramente capire di poter puntare in alto e partire – nel prossimo futuro – dal titolo a cinque cerchi.
Foto: Mauro Berti, Gruppo editoriale Assisi News – Redazione Assisi Sport
© Riproduzione riservata