(Alessandro Casagrande Contardi) Inizia con l’amaro in bocca il campionato 2024-2025 del Bastia 1924. L’anticipo della prima giornata di Eccellenza ha visto gli uomini di Alessandria cadere, in casa propria, per 1-2 in favore del Sansepolcro. Un successo per i biturgensi arrivato grazie ai gol, nella prima frazione, di Pasquali e Bartoccini.
Pronti via e all’8’ del primo tempo, alla prima vera occasione del match, passa in vantaggio il Sansepolcro: Gorini con un imbucata centrale trova Pasquali che tutto solo davanti a Kikrri fa 1-0, siglando il primo gol della stagione 2024-2025. Dopo sette giri di lancette prova la risposta il Bastia con Barbosa bravo a rubare il tempo Tersini, ma è provvidenziale l’uscita di vassallo che respinge il tiro del numero 7 bastiolo. Al 32’ trovano il raddoppio i biturgensi quando dagli sviluppi di un corner, battuto da Gorini, Bartoccini svetta sopra tutti e di testa insacca alle spalle di Kikrri. Passa solo un minuto e il numero 9 bianconero ha un’altra occasionissima per portare a tre le marcature, ma la sua conclusione è debole e non impensierisce l’estremo difensore locale. Al 40’ è Bruschi a tentare la sorte ma il suo tiro, dal limite dell’area, finisce alto sopra la traversa. Sul finire di frazione il Sansepolcro trova anche la terza marcatura con Bartoccini, ma il tutto viene annullato da Vendramin di Terni per la posizione di fuorigioco, al momento del tiro, del numero 7 biturgense.
La ripresa si apre subito, al 5’, con i locali che reclamano un rigore su Barbosa, ma l’arbitro non è di questo avviso e lascia proseguire. Tre giri di lancette più tardi gli ospiti si fanno vedere dalle parti di Kikrri con Mariotti, servito da Bartoccini, ma il numero 11 vanifica tutto tirando alto. Al 21’ è Brizzi a creare scompiglio alla retroguardia bastiola, con la sfera che esce di un soffio a lato. Il finale di partita vede il Bastia provare il tutto per tutto per riaprire la partita. Gli sforzi dei biancorossi vengono ripagati al 32’ quando Santucci pesca in area, con un filtrante, Del Prete che a tu per tu con Vassallo accorcia le distanze. Al 39’ i locali reclamano ancora un calcio di rigore per un tocco di mano sul cross di Del Prete ma anche questa volta il direttore di gara lascia giocare. Tre minuti più tardi si rifanno sotto gli ospiti con l’autore del primo gol Pasquali, ma il suo sinistro si spegne di un soffio sul fondo. All’ultimo secondo il Bastia prova l’ultimo assalto con Barbosa ma il suo destro viene respinto da Vassallo in corner, lanciando i titoli di coda sul match.
BASTIA CALCIO1924-VIVIALTOTEVERE SANSEPOLCRO: 1-2
BASTIA 1924 (3-5-2): Kikrri, Brevi, Bei, Subbicini, Cozzali (29’st Cicioni), Ubaldi (32’pt Santucci), De Santis, Pelliccia (29’st Muzhani), El Farzdi, Del Prete, Barbosa. A disp.: Taiti, Belloni. Cirilli, Morlandi, Morlandi, Mencarelli, Kange. All.: Alessandria
SANSEPOLCRO (4-3-3): Vassallo, Del Siena, Andreani, Tersini, Merciari, Bruschi (37’st Petricci), Gorini, Gennaioli, Pasquali, Bartoccini (37’st Valori), Mariotti (14’st Brizzi). A disp.: Mariangioni, Corsini, Testerini, Innocentini, Paoli, Barculli. All.: Armillei
Arbitro: Vendramin di Terni (assistenti Servilli di Terni e Milasi di Perugia)
Reti: 8’pt Pasquali (S), 32’pt Bartoccini (S), 32’st Del Prete (B)
Note: ammoniti Pelliccia, Del Siena, Merciari, Brizzi, Del Prete, Cicioni
© Riproduzione riservata