Campionati di calcio Umbria, tornano in campo nel fine settimana le squadre del comprensorio per i campionati di Serie D, Eccellenza e Promozione. In Serie D il Bastia gioca domenica a Scandicci, trasferta ostica. Cannara che riceve il San Donato Tavernelle fra le mura amiche.
In Eccellenza, l’Assisi Subasio, reduce dalla vittoria del turno di domenica scorsa, gioca in casa contro la Narnese. Per la formazione nata dalla fusione fra le due società, un’annata in grande crescendo dopo essersi rinforzata successivamente ad una prima parte di stagione non troppo esaltante. Per l’Angelana, turno importantissimo dopo la sconfitta casalinga di domenica scorsa: i giallorossi fanno visita al Castel Del Piano con la questione che si è fatta piuttosto complicata, perché evitare i play-out per l’Angelana è divenuta quasi una missione impossibile. L’aritmetica lascia aperta più di una porta per i giallorossi, ma la trasferta di Castel Del Piano viene vista già come una sfida senza ritorno, perché solo con una vittoria in casa di una delle formazioni virtualmente in lotta per la salvezza (il +4 sulla sestultima non lascia dormire sonni troppo tranquilli) i giallorossi di Giorgio Buttò potrebbero sensibilmente riaprire il discorso. Gli strascichi del ko interno con la Ducato si fanno sentire, specialmente in classifica, e allora c’è bisogno di invertire in fretta la rotta. “Purtroppo domenica scorsa siamo incappati in una giornata storta, tra assenze e problemi di varia natura – spiega mister Buttò – ed è chiaro che adesso per noi le cose si sono fatte decisamente in salita. Andremo a Castel del Piano convinti di poter dire la nostra, anche se in questa fase le certezze sono venute meno e capisco perfettamente le difficoltà di cui dobbiamo farci carico”. Per l’occasione rientreranno sia De Santis che Barbacci, con il tecnico che medita di apportare cambi all’undici di partenza. “Dovremmo essere al completo, ma fino all’ultimo non si può mai sapere – aggiunge Buttò – e allora preferisco tenermi aperta più di una porta. Da qui alla fine non c’è modo di fare alcun calcolo: affrontiamo una gara alla volta con lo spirito giusto e la determinazione necessaria per volgere a nostro favore gli episodi che capiteranno in corso d’opera”. Il problema dell’Angelana rimane soprattutto legato alla scarsa prolificità dell’attacco, che nel 2019 su 9 gare disputate è andato a segno appena 5 volte, di cui ben 4 su rigore e solamente una su azione. “Ci stiamo lavorando, ma non c’è una medicina istantanea. Nel senso che non è una questione di modulo, di tattica o di allenamento: è una predisposizione mentale, un fiuto innato, una capacità di sfruttare le situazioni e di farlo con la giusta determinazione che a questa squadra, almeno a leggere i numeri, non sembrano appartenere. Mi aspetto di più da tutti i ragazzi e questo è il momento per cambiare rotta”.
Infine il campionato di Promozione, girone B per quanto riguarda gli impegni delle squadre del comprensorio. La Julia Spello riceve l’Olympia Thyrus in casa, obiettivo tre punti per il definitivo rilancio per la volata finale. Petrignano in trasferta a Pila, il Viole in trasferta a Terni contro il Terni Est.
Di seguito il programma dei campionati di Calcio per le squadre dell’Umbria con le rispettive partite e le designazioni arbitrali:
Domenica 24 marzo 2019, ore 14.30:
SERIE D – GIRONE E – 32° giornata
SCANDICCI – BASTIA
Campobasso di Formia (Ravera e Landoni)
CANNARA – SAN DONATO TAVARNELLE
Gullotta di Siracusa (Carella e Mainella)
ECCELLENZA – 26° giornata
ASSISI SUBASIO – NARNESE
Frizza di Perugia (Krriku e Silvioli)
CASTEL DEL PIANO – ANGELANA
Ilaria Possanzini di Foligno (Goretti e Suriani)
PROMOZIONE – GIRONE B – 26° giornata
JULIA SPELLO – OLYMPIA THYRUS
Capoccia di Perugia; (Cicalini e Cenci)
PILA – PETRIGNANO
Grieco di Ascoli Piceno (Ottobretti e Costantini)
TERNI EST – VIOLE
Del Caro di Terni (Spena e D’andola)
© Riproduzione riservata