Manca ancora un indizio per fare una prova, ma i segnali vanno nella direzione sperata: la nuova Angelana di Daniele Gregori continua a fare il suo, collezionando la seconda vittoria consecutiva col merito (non da poco) di tenere nuovamente inviolata la porta. Due partite di fila senza subire gol, solo nel trittico di inizio stagione (Lama, Pontevalleceppi e Tavernelle): è un passo avanti considerevole, perché quanto è vero che gli attacchi vendono i biglietti, sono spesso e volentieri le difese che vincono le partite. A Spoleto però sono tornati a timbrare contemporaneamente Dario Colombi e Alessandro Luparini, due che a Spoleto hanno giocato (Luparini c’è nato) e che evidentemente conoscevano bene le misure della porta.
Il 2-0 rifilato alla formazione di Brevi consente così all’Angelana di risalire solitaria in quarta posizione, a -4 dall’Ellera che domenica sarà di scena al “Migaghelli” per quello che ha tutta l’aria di essere un test probante per capire a cosa può ambire l’undici giallorosso. Che al Comunale s’è presentato in veste identica a quella della settimana precedente, con Subbicini e Confessore terzini, Sforna in mediana e Ventanni a innescare la coppia del gol. Ventanni, va detto, ispiratissimo: al 3’ pesca Luparini con una verticalizzazione sontuosa, ma l’attaccante si defila troppo (dopo un’abile finta) e calcia addosso a Guerri, che chiude bene sul primo palo. Non può nulla però il portiere di casa al 5’ sull’incornata di puro istinto dello stesso Luparini, imbeccato da un delizioso invito di Ventanni (ma bravo Confessore a servire il capitano nello spazio). I locali reagiscono con Colarieti (destro strozzato a lato) e Annibaldi (incornata fuori misura), mentre Colombi calcia debole dopo un bel fraseggio con Luparini e Ventanni, su punizione, non fa scendere la palla a sufficienza.
La ripresa si apre con un episodio dubbio: Ventanni scodella dalla trequarti, Melillo fa una sponda per Ravanelli che insacca, ma con la bandierina dell’assistente su (forse è proprio Melillo l’uomo in fuorigioco). Il rosso per doppia ammonizione rimediato dall’ex Bengala non agevola il compito del Spoleto, che pure è pericoloso con un colpo di testa di Brevi (Buini si salva cadendo all’indietro) e una spaccata di Annibaldi, fuori misura. Ma l’Angelana con l’uomo in più ha campo libero per ripartire e un contropiede 4 contro 2 viene risolto con un po’ di fortuna da una carambola che consente a Colombi di siglare l’undicesima rete stagionale (assist involontario di Ravanelli). Di Nicola esalta i riflessi di piede di Buini, poi Abbate chiama Guerri all’ultimo intervento, prima del debutto dell’ennesimo giovane (cioè Caputo) che suggella un’altra domenica intrigante.
Daniele Gregori viaggia col pilota automatico: 6 punti in due giornate, zero reti subite e la sensazione di un potenziale che non ha ancora mostrato tutto ciò di cui è capace. “Mi è piaciuto l’atteggiamento, che è stato simile a quello mostrato con la Thyrus. La nostra è una squadra che consente di avere un grosso ventaglio di soluzioni sia tattiche, sia a livello di interpreti, ma è sempre l’atteggiamento che fa la differenza. È una vittoria bella e importante, ottenuta su un campo difficile, e che ci consente di poter proseguire nel nostro percorso”.
SPOLETO-ANGELANA 0-2
SPOLETO (3-5-2): Guerri; Annibaldi, Brevi F., Paganelli; Giustini, Colarieti (37’ st Raggi), Priorelli, Bengala, Colalelli (8’ st Tomassoni, 33’ st Marku); Di Nicola, Sabatini. A disp.: Cherubini, Torino, Delfino, Giorgini, Perrotta, Cecera. All.: Brevi.
ANGELANA (4-3-1-2): Buini; Subbicini, Melillo, Bolletta, Confessore (34’ st Sallaku); Sforna (24’ st Vitaloni), Bartolini, Ravanelli (43’ st Gabrielli); Ventanni (45’ st Caputo); Colombi, Luparini (24’ st Abbate). A disp.: Bocci Lo., Sangare, Bocci Le., Cuocolo. All.: Gregori.
ARBITRO: Apuzzo di Terni.
Guardalinee: Angelucci e Frizza.
MARCATORI: 5’ pt Luparini, 26’ st Colombi
NOTE: Espulso: 16’ st Bengala (S) per doppia ammonizione.
© Riproduzione riservata