Il basket umbro cresce e collabora: per la prima volta, sono tre storiche società cestistiche dell’Umbria che, per migliorare la propria competitività nelle classifiche interregionali, uniscono le proprie forze e “vanno insieme”. Si tratta di un progetto innovativo che mira a promuovere la crescita del basket giovanile e lo sviluppo dei ragazzi coinvolti.
Non avversari, ma compagni di viaggio e di squadra: UBS Basket Foligno, Virtus Assisi e Giromondo Spoleto hanno deciso infatti di collaborare per formare un’unica squadra, unendo le forze per una causa comune. Questo nuovo progetto punta a realizzare un’idea di sport non solo competitiva, ma anche educativa. “Siamo molto contenti di questo progetto che riunisce diverse realtà sportive della nostra regione – le parole del neopresidente di UBS, Ermanno Bonifazi – invece di competere tra di noi, abbiamo scelto di unire le nostre forze per promuovere il bene dello sport, dei ragazzi e dell’intero territorio”.
Una novità assoluta in Umbria per il basket, avviata prima sotto la presidenza di Andrea Sansone e che ha come obiettivo principale quello di rafforzare la competitività della nuova squadra, che parteciperà al campionato di Eccellenza under 17. Gli atleti umbri avranno così l’opportunità di misurarsi su campi storici e ad alta intensità competitiva, allargando i loro orizzonti e le loro esperienze.
Anche il presidente della Virtus Assisi, Claudio Mattoli, è felice e soddisfatto: “In una regione dove il basket non ha una grande diffusione, unirci è sicuramente la chiave per raggiungere risultati significativi. Sono sicuro che questa sarà un’esperienza formativa per i ragazzi, sia a livello tecnico che personale”.
La squadra avrà il suo quartier generale presso il Palasport Paternesi di Foligno, coach sarà Tommaso Bruno, già al lavoro con i giovani atleti. L’accordo fra le tre società è stato formalizzato il 22 settembre, durante un’amichevole tra Foligno e Assisi. Approvazione piena anche dalla società spoletina: “Consideriamo questa collaborazione come un’opportunità di crescita per tutti – ha commentato Juri Cesarini, presidente del Giromondo Spoleto. Sarà un momento importante per i ragazzi che faranno parte della squadra, ma anche per quelli che aspirano a entrare in essa in futuro. Ringrazio i presidenti per averci coinvolto in questo progetto”.
Tutti insieme verso un unico obiettivo: “Speriamo che questa sia solo la prima di molte collaborazioni fruttuose per tutta l’Umbria – ha concluso Ermanno Bonifazi. La nostra regione merita di vedere risultati più ampi e noi stiamo mettendo in campo idee, energie e soprattutto i nostri giovani. Invece di disperderci in tanti rivoli, puntiamo a formare un grande fiume”.
All’incontro che ha ufficializzato l’avvio della nuova squadra erano presenti anche gli allenatori Tommaso Bruno (UBS) e Gianmarco Piazza (Virtus Assisi), il team manager di UBS, Giacomo Felicetti, e Nicola Santarelli, dirigente del Giromondo Spoleto. In bocca al lupo per questa nuova avventura, che si spera porti in alto la pallacanestro giovanile dell’Umbria!
© Riproduzione riservata