(Stefano Berti) “Tornare dopo 4 anni di inattività è stato emozionante! Riprendermi il posto che avevo lasciato è stato veramente bellissimo. Un ringraziamento a tutte le persone che mi sono state accanto in questo percorso. Una menzione speciale al mio preparatore Mattia Ravagli, a Giacomo Salzone per aver curato i dettagli del posing e alla mia fidanzata Maria Micol Settimi. Pronti per nuovi obbiettivi”. Sono le parole di felicità diffuse via social di Elia Mattioli, l’atleta assisano doc tornato sul palco dopo ben 4 anni dalla sua ultima gara e che si è affermato di nuovo come vincitore nel natural bodybuilding.
Nella sua ultima gara a Rimini vinse tutto il vincibile a livello Nazionale ed internazionale. Già premiato in passato da Eccellenze Umbre a gennaio 2020 per i risultati ottenuti nel 2019, ora Elia Mattioli è tornato ieri, domenica 21 maggio 2023, a Perugia, nella “classica” umbra all’Hotel Giò, dopo una lunga pausa e grazie ad una preparazione “silenziosa e letale” sul palco della sua categoria Man Physique tra gli atleti PRO, e ha fatto davvero ‘rumore’.
Ha fatto ‘rumore’ lui e hanno fatto ‘rumore’ i suoi sostenitori che durante la gara e al momento della premiazioni non hanno risparmiato l’energia per esultare con lui: “La scelta di tornare sul palco era nell’aria da diverso tempo, ma sono state le persone e l’ambiente giusto a darmi la carica per rimettermi in gioco – racconta Elia che dal 2020 si allena ed è Personal Trainer in Area4 palestra – in Area4 ho trovato una vera e propria famiglia, devo ringraziare Barbara Carli (titolare di Area4 palestra, ndr) che dal 2020 mi ha dato la possibilità di valorizzare le mie capacità, crescere lavorativamente ed affermarmi come professionista nel settore”.
Il ritorno alle gare di Elia Mattioli dopo un lungo stop: “Dopo il Covid in Area4 ho trovato il posto giusto in cui ho scelto di dedicare la mia attenzione al lavoro – dice Elia ad Assisi Sport – nel mio sport quando ci diamo un obiettivo la concentrazione si canalizza e non sono ammesse distrazioni, così per qualche anno il focus è stato farmi conoscere come professionista”.
“Il bodybuilding è uno sport che molti collegano erroneamente al doping – ci tiene a sottolineare Elia Mattioli dopo il grande risultato ottenuto – la mia categoria e federazione è di atleti di Natural bodybuilding in cui la condizione che presentiamo sul palco è frutto di tanti sacrifici, ma tante sono anche le soddisfazioni che ne conseguono da una vittoria, soprattutto dopo essere stati assenti per qualche anno. Riconfermarsi il migliore per me è la conferma di un lavoro ben fatto. La genetica è importante – dice – ma dietro la scultura di un bel corpo c’è studio, passione, disciplina e il giusto equilibrio tra allenamento, alimentazione e riposo”. (Continua dopo la foto)
“Il mio corpo è il mio biglietto da visita, è un lavoro di qualità che faccio tutti i giorni per me stesso ed il mio obiettivo ora, oltre a Rimini wellness il 3 giugno, è dare alle persone che alleno la possibilità di allenarsi con percorsi di qualità – sottolinea – studiati ad personam in una struttura che mi permette di farlo nel migliore dei modi”
Elia Mattioli è personal trainer di Area4: “Il personal trainar è una figura spesso sottovalutata, da me vengono persone con il desiderio e la voglia di cambiare, c’è chi vuole dimagrire sì, ma anche chi vuole sentirsi più forte, migliorare la propria condizione – ci tiene a sottolineare – per sentirsi meglio, si fidano di me, dei miei allenamenti ed il mio impegno tutti i giorni è per loro”.
Elia conclusa la stagione agonistica si dedicherà ad un altro progetto ambizioso, non da atleta, ma da professionista in Area4 in cui porterà il suo lavoro ad un livello ancora più alto, proprio come la sua condizione fisica sul palco a distanza di 4 anni.
“Sono orgogliosa – il messaggio di Barbara Carli dedicato ad Elia Mattioli attraverso Assisi Sport – del lavoro di questo ragazzo, atleta e professionista di grande valore. Ne sono orgogliosa – sottolinea la delegata ANIF Umbria – personalmente e in qualità di titolare di Area4. Complimenti a lui, un grande traguardo che è frutto di passione, dedizione e di un grande lavoro”.
© Riproduzione riservata