Sabato 13 aprile è andata in scena la seconda giornata della Coppa Umbria di Baskin per i ragazzi della Virtus Bastia. Questa volta erano presenti (finalmente) tutte e quattro le squadre partecipanti al campionato: Virtus Bastia Baskin, Tiferno Baskin, Trasimeno Baskin e Viva Baskin Perugia.
Nella bellissima cornice del nuovo palazzetto di Passignano, agli ordini dell’arbitro Macchini, la squadra bastiola è scesa in campo per sfidare i ragazzi di Città di Castello. Il match inizia sul filo dell’equilibrio, con i tifernati che si portano subito in vantaggio, ma la Virtus Bastia risponde colpo su colpo e, grazie ai ruoli “5” e “4” più coinvolti in attacco, si portano anche in vantaggio sul 9 a 8.
La gara è equilibrata fino al terzo quarto quando, vuoi una maggior freschezza e una maggior precisione al tiro dei tifernati, vuoi un paio di svarioni difensivi di Bastia, i ragazzi di coach Mearelli tentano la fuga portandosi anche sul +10. I ragazzi di Rossi però non ci stanno e piano piano, palla su palla si riportano sotto arrivando anche a -6, senza però riuscire nell’aggancio. Finisce 48 a 42 per Tiferno.
“Ancora un referto ‘giallo’ per la squadra – commenta il presidente Calisti – ma questo passa nettamente in secondo piano, quando vedi Emanuele sorridere per la prima volta, Luca e Andrea fare canestro, Giosuè correre per tutto il campo e segnare. Giocare con questi ragazzi, vederli partecipi del gioco è la più grande vittoria che si possa avere! Detto ciò, i miglioramenti nel gioco si sono visti, piccoli passi avanti si stanno facendo, ora con un po’ più di precisione al tiro e maggior attenzione in difesa arriverà anche la vittoria”.
© Riproduzione riservata