(Stefano Berti) Filippo Cianelli trionfa in Francia. L’atleta di Assisi Runners si conferma un grande maratoneta, concludendo con un Real Time di 2:55:54 la Maratona di Parigi 2024 corsa oggi domenica 7 aprile. Dopo la grande prestazione alla Maratona di New York e i tanti successi regionali ed extra regionali, che lo hanno portato a vincere anche il Premio Assisi Sport 2024 assegnato dai lettori della nostra redazione, per Filippo Cianelli altra grande prestazione in una delle manifestazioni più affascinanti al mondo in quella che sarà la terra delle prossime Olimpiadi.
“Sono molto felice – ha detto Filippo Cianelli raggiunto telefonicamente da Assisi Sport – anche se potevo fare molto meglio a livello di tempo. Per un problema fisico mi sono infatti dovuto fermare intorno al 30º chilometro, ma non ho voluto mollare e poi sono ripartito. Grandissima la soddisfazione per aver partecipato a questo importante evento sportivo. Ora mi godo un po’ Parigi e mi rilasso in questa meravigliosa città”.
La leggendaria distanza di 42,195 km ha avuto vita in uno scenario da cartolina: partenza dagli Champs-Élysées, discesa per il leggendario viale, attraverseranno Place de la Concorde per poi dirigersi verso l’Opéra Garnier e Place de la Bastille prima del 10° chilometro e dell’ingresso al Bois de Vincennes. Dopo il 25° chilometro, il tragitto segue la Senna, con vista su Notre-Dame de Paris e sulla Torre Eiffel, deviazione attraverso il Bois de Boulogne prima di tornare all’Arco di Trionfo, con l’arrivo ai suoi piedi, sull’Avenue Foch.
Un percorso molto diverso da quello della maratona Olimpica di Parigi 2024, anche se sono risultati visibili durante il tragitto alcuni dei futuri luoghi della kermesse olimpica.
Sul piano tecnico Mulugeta Uma ha vinto la Maratona di Parigi 2024. L’etiope ha tagliato in solitaria il traguardo ai piedi dell’Arco di Trionfo, sull’Avenue Foch, fermando il cronometro in 02:05.33. Secondo posto per Titus Kipruto, staccato di 15 secondi dalla vetta, terzo Elisha Rotich (+01:20).
Trionfo etiope sul gradino più alto del podio anche per quanto riguarda la gara femminile, vinta dall’esordiente Mestawut Fikircon con il tempo di 02:20.45. Preceduta in volata la connazionale Enat Tirusew. Terza la keniana Vivian Cheruiyot a poco più di un minuto.
© Riproduzione riservata