(Agnese Paparelli e Stefano Berti) Quando lo sport e, in particolare il calcio, diventa arte. Il fotografo Andrea Felici assisano – di San Gregorio – ogni weekend solca i campi dilettantistici dell’Umbria per immortalare con i suoi scatti le gesta delle squadre del territorio e dei suoi atleti. Un impegno, un sacrificio, un lavoro, per lui pieno di soddisfazioni tutte da vivere a bordocampo, immortalando le gesta dei campioni dello sport che ama, con la professione che lo appassiona.
“La fotografia per me non è altro che la prospettiva con cui guardo il mondo – spiega Andrea Felici ad Assisi Sport – una ricerca di bellezza, di dinamicità, di qualità anche dove apparentemente padroneggia passività e normalità. Quello che fa la differenza è il modo in cui guardi, e successivamente fotografi, le cose. Mi sento libero di fotografare in qualsiasi modo perché in quel momento tiro fuori quello che sono io. Per trasmettere l’anima nelle foto devi essere innamorato di quello che hai davanti”.
E da oggi è online anche il suo nuovo sito, andreafeliciforografo.it, dove si potranno visionare e acquistare le immagini dei match più avvincenti. Il calcio, insieme alla fotografia, è la sua grande passione: “Lo sport e il calcio dilettantistico – continua il fotografo assisano – è pieno di gente comune, di facce che raccontano vissuti e sogni, uomini, ragazzini, operai, impiegati e studenti che sono la per un unico scopo: giocare il più possibile per convincersi che si può essere eroi, per 90 minuti. Amo fotografare queste realtà – conclude Felici – mi ci specchio dentro, amo la fatica nei loro volti, amo le loro gioie e allo stesso tempo le loro sconfitte. Chi ha passione deve emozionarsi, deve ‘spogliarsi’ dai canoni comuni. È là, quando rimani ‘nudo’ in mezzo a tanta gente, che verrà fuori il vero talento”.
Con Andrea Felici nasce anche una importante collaborazione per Assisi Sport. Oltre alla presenza di alcuni banner sulla nostra testata di cui sarà sponsor sostenitore, a breve i suoi scatti saranno presenti e impreziosiranno gli articoli nel giornale sportivo online del gruppo editoriale Assisi News.
© Riproduzione riservata