La Bartoccini Fortinfissi Perugia ha presentato alla propria città l’organico che affronterà la Stagione 2020/2021 del Campionato di Serie A1 Femminile presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia. Molte le autorità intervenute tra cui il Sindaco di Perugia Andrea Romizi, l‘Assessore allo sport e al commercio Clara Pastorelli, anche il Presidente del Consiglio Regionale dell’Umbria Marco Squarta, il Presidente di FIPAV Umbria Giuseppe Lomurno e il Presidente del CONI Umbria Domenico Ignozza, che hanno espresso al Presidente Antonio Bartoccini, e a tutta la squadra, il supporto delle istituzioni in un momento complicato come l’attuale, sottolineando la centralità delle società sportive, nella fase di ripresa a cui è chiamata la popolazione della città e della regione.
Le prime dichiarazioni sono arrivate dall’Assessore Clara Pastorelli che da anni segue l’operato del club in rappresentanza del Comune di Perugia. “Siamo orgogliosi di ospitare la presentazione della squadra tra le nostre mura. La pallavolo è una delle nostre grandi eccellenze sportive e la Bartoccini Fortinfissi Perugia ci rappresenta in tutta Italia. Siamo qui per celebrare questo nuovo grande inizio con una squadra giovane che ha già dimostrato di essere una protagonista importante al PalaBarton, sono sicura che anche quest’anno ci darà grandi soddisfazioni. Ringrazio il presidente Bartoccini per lo sforzo che sta facendo per aumentare l’impegno nello sport anche a livello giovanile, poi ovviamente il mio grazie va anche alle giocatrici che con la loro professionalità e dedizione terranno alto il nome della nostra città”.
Anche il Presidente Marco Squarta ha voluto presenziare a nome di tutta la Regione Umbria. “La Bartoccini Fortinfissi Perugia dà lustro allo sport di tutta la regione. In un periodo complesso dove si sono dovute prendere delle decisioni non certo facili ma necessarie vista la pandemia che ci ha colpito, quello dello sport è stato sicuramente il settore più colpito. Ricordo l’apprensione e la preoccupazione di quei giorni quando siamo stati costretti a chiudere al pubblico, quindi per noi è doveroso essere qui per ringraziare imprenditori come il Antonio Bartoccini che investono tempo, passione e risorse per tenere la bandiera dello sport umbro ben issata. Guardando i dati spero che il peggio sia oramai alle spalle e sono sicuro che ci sarà una grande ripartenza per tutto lo sport. In bocca al lupo a tutti”.
Il Presidente Regionale di FIPAV Umbria Giuseppe Lomurno si esprime con parole di gratitudine. “Vorrei partire ringraziando il Presidente Bartoccini per il grande impegno che ha dimostrato allestendo quest’anno una squadra di grande livello. La squadra di quest’anno ha un allenatore capace che è stato in grado di raccogliere grandi successi con le nazionali giovanili, spero che questo possa essere un buon auspicio per il futuro della squadra. L’Umbria è una delle regioni di riferimento del volley italiano e Perugia ne è la capitale, come per resto lo è anche della cultura. Quello tra sport e cultura è un connubio importante per il nostro paese, soprattutto per i grandi insegnamenti che possono dare ai nostri giovani. Le atlete sono un esempio sano di quello che lo sport sa dare. La nostra è una città esigente a livello di risultati ma sono sicuro che la Bartoccini Fortinfissi Perugia non ci farà sfigurare“.
Tra le istituzioni sportive regionali anche il Gen. Domenico Ignozza, presidente del CONI umbro. “Il Comitato Olimpico non poteva non essere presente per portare il suo saluto ma soprattutto per ringraziare questa eccellenza sportiva dell’Umbria che tanto ha dato e, sono convintissimo, tanto darà al nostro movimento sportivo. Si riparte ancora con qualche pensiero ma la voce del CONI credo sia giunta forte nel chiedere la riapertura totale delle strutture necessarie per lo sport, voce arrivata per la prima volta dal Presidente Malagò in persona. Ringrazio poi le atlete perché sono sicuro che avranno a cuore la maglia che rappresenteranno. La pallavolo è un movimento in crescita con dei grandi punti di riferimento nella nostra regione, quindi sarò sempre presente a nome di tutta la regione per sostenere queste atlete e soprattutto una grande società”.
Presente anche il Sindaco di Perugia Andrea Romizi. “Questo è un momento di ripartenza e di riaffermazione dei grandi valori dello sport, oltre che di grande volontà di rimetterci a lavorare guardando verso l’alto. La nostra città si sta riattivando in ogni ambito e questo lo accogliamo con grande speranza, quella della Bartoccini Fortinfissi Perugia è una realtà che da tempo seguiamo con grande apprezzamento. Ringrazio la squadra per l’impegno e la dedizione che sicuramente metteranno nell’affrontare a prossima stagione, avete la vicinanza e la stima di tutta la cittadinanza”.
A concludere l’appuntamento le parole di Antonio Bartoccini, presidente della Bartoccini Fortinfissi Perugia. “Sono emozionato dalle parole che ho appena sentito, vorrei ringraziare tutte le istituzioni oggi presenti per il supporto che ci stanno dando e per la sala in cui ci sta ospitando. Per noi è la prima volta qui alla Sala dei Notari per una presentazione, l’abbiamo voluto fare perché vogliamo dare un chiaro segnale di ripartenza e di ritorno alla vita normale. Proprio ieri il CTS ha indicato una riapertura al 50% per il pubblico nei nostri palazzetti, quindi come sarà ratificata questa decisione ci metteremo a lavoro insieme all’amministrazione per effettuare gli interventi necessari ad avere il pubblico in presenza alle nostre partite, proprio per questo nei prossimi giorni partiremo con la campagna abbonamenti. Stiamo lavorando per portare un tifo organizzato migliore per supportare al meglio le nostre ragazze, dopo un anno passato a porte chiuse tra mille difficoltà”.
“Vorrei poi – continua Bartoccini – cogliere l’occasione per parlare del progetto di B2 insieme a School Volley Perugia che coinvolge delle giovani promesse provenienti da tutto il centro Italia e che, sempre al PalaBarton, terrà alti i colori della nostra regione in un altro campionato nazionale. Vogliamo essere una società inclusiva e per questo lavoriamo a stretto contatto anche con la Pallavolo Media Umbria di cui il nostro DS Remo Ambroglini è un cardine. La nostra società è sempre aperta e siamo sempre a disposizione per far crescere il movimento della nostra regione. Siamo fiduciosi e confidiamo nel fatto che la pandemia è oramai alle spalle e spero che presto si potrà tornare alla piena capienza per i nostri tifosi“.
© Riproduzione riservata













