Il capitano del Sir Susa Scai Perugia, Simone Giannelli, sarà tedoforo in occasione del passaggio della torcia olimpica di Milano-Cortina 2026 in Umbria. La Fiamma delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, che partirà dallo Stadio Panatenaico di Atene, in Grecia, farà tappa in Umbria lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 dicembre.
La Fiamma e la staffetta dei tedofori partiranno da Orvieto l’8 dicembre 2025, per poi proseguire verso Narni, la Cascata delle Marmore, le Gole del Nera e Terni. Il giorno seguente sarà la volta di Todi, Spoleto, Trevi, Foligno, e Spello. A caratterizzare il percorso umbro sarà anche la Marcia della Pace a Santa Maria degli Angeli, un evento pronto ad abbracciare il valore universale incarnato proprio dal passaggio della Fiamma Olimpica.
A seguire, la Fiamma sarà ad Assisi, e a Perugia, il capoluogo di Regione. Proprio qui Simone Giannelli sarà tedoforo e rappresenterà orgogliosamente la Sir Susa Scai Perugia, con l’emozione e la gratitudine di vivere un’esperienza del genere per la prima volta, nella città che è ormai “casa” per il capitano bianconero: «Sicuramente è un’emozione incredibile fare il tedoforo per Milano-Cortina perché capita poche volte di poter organizzare un’Olimpiade in Italia, quindi è un’emozione unica, una cosa che succede poche volte nella vita, quindi sono grato per l’opportunità che mi è stata data, sono contento di farlo ovviamente nel contesto perugino, che ormai per me è casa, sono contento di poter sfilare per le vie di Perugia e farlo con la torcia olimpica che è un qualcosa di bellissimo! Lo spirito olimpico per noi sportivi è il massimo di quello a cui possiamo ambire, quindi sono contento di fare questa cosa, non l’ho mai fatta e senza dubbio sarà emozionante».
Le tappe finali del passaggio in Umbria della torcia olimpica saranno Gubbio, Castiglione del Lago sul Lago Trasimeno e Città di Castello il 10 dicembre 2025.
© Riproduzione riservata













