Grande giornata di sport a Gubbio. Sabato 31 maggio si è tenuto il 5° trofeo “Gli amici di Robi”. Una competizione regionale di handbike che si è svolta presso la bellissima pista ciclabile di Gubbio lunga 1300 metri. Tra i protagonisti assoluti c’era anche la delegazione dell’Unione Ciclistica Petrignano.
Roby era un giovane ragazzo di San Marco di Gubbio scomparso prematuramente 6 anni fa. Tutti i suoi amici hanno costituito una associazione chiamata “Gli Amici Di Roby” con la quale intendono ricordarlo ogni anno sensibilizzando la gente attraverso una giornata di festa. Per l’occasione, oltretutto, era presente il nuovo Sindaco di Gubbio Fiorucci Vittorio, l’Assessore allo Sport Dott.ssa Colaiacovo Carlotta e il Vice Sindaco Francesco Gagliardelli e Francesco Emanuele ex presidente Regionale del Cip.
La giornata è iniziata alle 9:00 del mattino, quando i vari corridori si sono ritrovati. Da lì, la gara di Handbike è iniziata verso le 10:00. Terminata la competizione nel pomeriggio si sono vissuti tanti momenti di convivialità, dal pranzo, al torneo di biliardino, al karaoke, fino ad arrivare alla cena terminata a notte fonda con pizze cotte al momento su forno a legna. Da sottolineare anche che il ricavato è stato donato ad associazioni che si occupano di disabilità.
Era presente onorando la giornata in memoria a Roby, la maglia azzurra Roberta Amadeo, 6 volte campionessa del mondo su strada e 2 volte campionessa Europea, oltre a svariati titoli Italiani vinti su strada e crono insieme alla squadra Bee and Bike di Bregnano Brescia con Alberto Glisoni e Maria Grazia Colosio. Anche Mauro Cratassa da Roma ex maglia azzurra plurimedagliato alle Olimpiade e mondiali insieme al suo amico della Vitersport di Viterbo Luca Burraccioni non sono voluti mancare all’evento.
Ha vinto la gara Roberta Amadeo alla quale è andato il 5^ trofeo in memoria di Roby, costruito in ferro da un artigiano locale. Per i colori, invece, dell’Unione Ciclistica Petrignano – partner diretto dell’evento – erano presenti Lucaccioni Riccardo, Pieri Renzo, Massimo Stefanecchia, Giombini Valter e Massimo Stefanecchia. Oltra a loro per la società presenziavano alla giornata anche il responsabile del settore Valter Giombini il sottoscritto, il nostro Presidente Onorario Fausto Collarini e altri dirigenti del consorzio petrignanese.
Gli organizzatori e anche l’Unione Ciclistica Petrignano – vista la presenza del Sindaco Fiorucci – hanno pensato di far crescere questo evento ormai giunto alla 5^ edizione. L’idea di tutti è quella organizzare il prossimo anno una gara nazionale sulla bellissima pista di Gubbio.
© Riproduzione riservata