È andato in scesa domenica 25 luglio a Monte Urano (FM) il campionato italiano Medio Fondo per le categorie amatoriali. Organizzato dalla locale Asd Team Studio Moda, la gara si è corsa sulla distanza degli 85 km in una giornata molto calda ed afosa che ha costretto i corridori a un sovraccarico di fatica. Oltre 1200 mt il dislivello dovuto alle tante salite, dure ma brevi, che presentava il percorso di gara nell’entroterra marchigiano.
Qualificata e selezionata la lista dei partenti che un evento del genere richiama da tutta Italia. Per l’occasione è tornato alle gare l’esperto Giancarlo Rivaroli che, da detentore del titolo, ha cercato di difendere la sua maglia ottenuta nel 2019. Ottima la sua prestazione che gli è comunque valsa il gradino più basso del podio nella master 8. Bella gara per Alessandro Grigioni autore di una prestazione super che gli ha consentito di arrivare a ridosso dei primi (18º assoluto) e di ottenere la sesta piazza di categoria. 7º nella master 5 Marco Gorietti, anche per lui un’ottima gara.
Complimenti anche a Fabio Rossi (vittima di una caduta ma senza particolari conseguenze), Renzo Pesaresi e Roberta Chiappini che hanno onorato la manifestazione fino in fondo. Sfortunata la prova di Daniele Manini vittima di una foratura al 30º km e per Emanuele Ciarletti ancora alle prese con guai fisici.
© Riproduzione riservata