Asia Marinelli assoluta protagonista dei campionati italiani master 2025, i quali si stanno svolgendo presso lo stadio del nuoto di Riccione. Una due giorni da incorniciare per l’atleta M25 dell’Assisi Nuoto Master che sfoggia tutta la sua tecnica nella piscina olimpica di Riccione, riportando nella sua casa di Caprara – frazione di Gualdo Tadino – ben tre medaglie nazionali.
Asia Marinelli classe 1998 è da sempre all’interno delle piscine di tutta Italia. La sua carriera natatoria inizia all’età di 3 anni, quando i genitori l’hanno trascinata in acqua e da lì è subito emerso il talento. Agonista per molti anni, ha partecipato ai campionati italiani assoluti, nonché, sui blocchi del prestigioso trofeo Internazionale “Settecolli” che si svolge ogni anno presso il Foro Italico di Roma.
Nella giornata di giovedì 26, Asia conquista l’argento nazionale nei 200 rana svolto nella mattina con il tempo di 2’49”61, mentre, nel pomeriggio intasca il bronzo nei 200 misti in 2’34”39. Ma il bello viene nella giornata di oggi – venerdì 27 giugno – quando l’atleta della società assisana tocca per prima la pistra nei 50 rana con il tempo di 35”71 mettendosi al collo la medaglia d’oro e diventando la più forte a livello nazionale nei 50 rana.
Queste le parole di Asia Marinelli: “E’ un emozione riportare in Umbria, soprattutto ad Assisi, queste tre medaglie dal grande valore e questo è segno che gli allenamenti di coach Alessandro hanno pagato; anche se duri. Penso sia un punto di partenza in vista del prossimo anno, anche perché so di poter migliorare, soprattutto, nella mia specialità dei 200 rana!! Ne vedremo delle belle!!”.
Grande soddisfazione anche per coach Alessandro. Ecco qui riportate le sue parole: “E’ motivo di orgoglio aver allenato e continuare ad allenare atleti di questo calibro. Infatti, essi non danno solo lustro alla squadra, ma si trasformano in veri trascinatori, contribuendo a far crescere ambizioni di ogni singolo atleta del gruppo”.
Tre prestazioni – quelle di Asia Marinelli – che inorgogliscono non soltanto il suo allenatore, ma tutta la società di nuoto del territorio: “L’Assisi Nuoto Master è incredibilmente orgogliosa di avere tra le sue fila Asia, una grandissima atleta ma, soprattutto, una ragazza d’oro, come la medaglia riportata!!”.
© Riproduzione riservata