(Alessandro Casagrande Contardi) Buona la prima per l’Assisi Calcio 2023 che all’esordio stagionale si impone nel derby contro il Petrignano per 1-0. Una vittoria casalinga che permette ai rossoblù di agguantare i primi tre punti stagionali e iniziare al meglio il loro percorso nel campionato di Promozione. Tanti gli spettatori sugli spalti a fare da cornice ad un match di primissimo livello, tra cui la presenza dell’ex grifone e allenatore di Serie A Walter Novellino e il tecnico del Perugia Femminile Luciano Mancini, il quale ha avuto anche trascorsi importanti nelle serie dilettantistiche e professionistiche .
Nel primo tempo si assiste ad una sfida molto maschia con entrambe le squadre che fin da subito provano a creare occasioni da gol pericolose. Il primo a farsi vedere al 12° è il Petrignano con Carloni che dopo aver recuperato la sfera in mezzo al campo, calcia da fuori area: palla che scheggia la traversa e sfila fuori. Al 18° tenta la risposta l’Assisi con Ventanni che dopo aver chiuso il triangolo con Ricciolini spedisce la sfera a lato. Passano due minuti e sono gli stessi giocatori rossoblù a salire in cattedra: Ricciolini esegue un cambio di campo per Ventanni il quale controlla e calcia in porta, ma anche questa il numero 10 assisano non è preciso e spedisce sul fondo. Al 33° gli sforzi della formazione di Lisarelli vengono ripagati con Ricciolini che scatta sul filo del fuorigioco, salta il portiere e deposita in rete per l’1-0 locale. Al 44° torna a farsi vedere il Petrignano con Casale, ma la sua punizione dal limite viene sventata da un super intervento di Biscarini che mette in angolo. Sul capovolgimento di fronte l’Assisi ha la possibilità di chiudere la prima frazione sul 2-0, ma il tiro da distanza ravvicinata di Spanò termina alle stelle.
La ripresa si apre con l’Assisi Calcio che prova subito a chiudere la partita al 10° ma il tiro di Ventanni viene sventato senza grandi problemi da Galli. Al 22° è Ravanelli ad impensierire l’estremo difensore ospite: il numero 5 locale tenta il cross dalla destra che viene deviato e si trasforma in una conclusione verso la porta. E’ superlativo però Galli che smanaccia la palla e sventa il pericolo. Sul proseguo dell’azione è Spanò ad avere un’altra chance, ma anche questa volta – come nel primo tempo – spedisce alto. Al 29° Ubaldi si immola sulla destra e serve lo scarico per il neoentrato Gramaccia che però colpisce debolmente: Galli blocca senza problemi. Da quel momento in poi non si assiste a nessun altra azione da gol, nonostante un finale di partita che ha visto il Petrignano provarci più volte e dopo quattro minuti di recupero l’arbitro mette fine alle ostilità.
ASSISI CALCIO 2023 – PETRIGNANO 1-0
Assisi Calcio (4-3-3): Biscarini, Mancini (39’Brunella), Ravanelli, De Santis, Lilli, Ubaldi, Mammolito, Padalino, Ventanni (22’st Gramaccia), Spanò, Ricciolini (39’st Cimarelli). All.: Lisarelli
Petrignano (3-4-2-1): Galli, Barbacci, Rossi (11’st Lombardi), Santarelli, Ascani, Casale (19’st Monaco), Carloni, Arena (11’st Fortini), Vercillo (19’st Biancalana), Bacchi, Fausti (37’st Mancini). All.: Ballarani
Arbitro: Padalino di Terni
Reti: 33’pt Ricciolini (A)
Note: Ammonito Coppola (A)
Foto: Mauro Berti © BN COM
© Riproduzione riservata













