(Alessandro Casagrande Contardi) Non basta un’ottima prestazione alla Rivo Subasio che nel derby della sesta giornata di andata del girone B di Promozione esce sconfitta per 0-1 dall’Assisi Calcio, la quale continua la sua marcia fatta di sole vittorie. Un successo per gli assisani che oltretutto gli permette di consolidare il primato in classifica – insieme al Torgiano – a quota 18 punti. D’altro canto, la compagine rivotortese ritorna alla sconfitta dopo due pareggi consecutivi e sprofonda al terzultimo posto in classifica.
Ad aprire la giornata il momento dedicato a Candido Cristofani. Figura di spicco dal calcio regionale dilettantistico umbro e dello sport rivotortese, è stato omaggiato con una targa in suo onore che poi verrà affissa al di fuori degli spogliatoi del campo sportivo “Giancarlo Felici” di Rivotorto di Assisi.
Nel primo tempo, parte subito forte l’Assisi che dopo due minuti si rende pericolosa sulla destra con Ventanni, il quale si vede fermare il suo tiro da un ottimo intervento di Cosimetti. Al 18° tenta la risposta da corner la Rivo Subasio con Capaldini che riceve in area e con il destro prova la conclusione: attento Biscarini che blocca senza grandi problemi. Passano due minuti e la compagine locale protesta per un contatto in area ai danni di Hoti, con l’arbitro Vendramin di Terni che lascia proseguire. Al 33° arriva il momento decisivo della partita quando viene concesso un rigore ai danni di Cimarelli per un fallo di Bastianini. Dal dischetto si presenta Ventanni che apre il sinistro e sigla lo 0-1. Sul finire di frazione la partita si accende e al 44° l’Assisi si rende pericolosa con Mancini che – dopo un azione corale da parte dei rossoblù – si vede deviare il tiro in angolo. Sul corner seguente è Paladino a tentare la conclusione che finisce troppo centrale. Sul capovolgimento di fronte la Rivo Subasio chiede un secondo rigore su Ameti, ma anche questa volta il direttore di gara lascia proseguire, portando le due squadre sul risultato di 0-1.
Nella ripresa l’intensità non cambia con le due squadre che si danno battaglia su tutti i fronti e al 4° è provvidenziale un intervento in acrobazia di un difensore di casa che leva la sfera dalla testa di Spanò. Al 10° è Ventanni per gli ospiti a tentare il tutto per tutto, quando prima si libera di due difensori e poi calcia a colpo sicuro; ottima però la risposta con i piedi di Cosimetti che mette in corner. Sul capovolgimento di fronte la Rivo Subasio chiede il terzo penalty di giornata questa volta su Capaldini, ma anche in questo caso Vendramin di Terni non è di questo avviso. Al 25° arriva la più ghiotta occasione della Rivo Subasio, con Filippo Baglioni che da calcio piazzato pesca la testa di Hoti: provvidenziale però Biscarini a sventare il pericolo. Al 33° arriva la risposta ospite sempre con Ventanni che si porta la palla sul destro e calcia, ma anche questa volta è Cosimetti a dirgli di no. Da lì in poi, non succede più nulla e dopo cinque minuti di recupero il direttore di gara fa terminare le ostilità: l’Assisi Calcio batte per 0-1 la Rivo Subasio e dopo il derby di coppa di aggiudicata anche il primo in campionato.
RIVO SUBASIO – ASSISI CALCIO 0-1
Rivo Subasio (3-5-2): Cosimetti, Hoti (43’st Fagotti), Guzzoni, Baglioni T., Bastianini, Boni, Bazzoffia (1’st Baglioni F.), Sensidoni (29’st Zea Valdes), Pucci, Ameti, Capaldini (23’st Cammarughi). All.: Taccucci
Assisi Calcio 2023 (4-3-1-2): Bascarini, Mancini, Ravanelli, De Santis, Ciamarelli, Ubaldi, Mammolito, Gramaccia, Paladino (27’st Ricciolini), Ventanni (47’st Coppola), Spanò. All.: Lisarelli
Arbitro: Giacomo Vendramin di Terni (Alessandro Sensini di Terni e Saverio Anelli di Terni)
Reti: 34’pt Rig. Ventanni (A)
Note: Ammoniti Bazzoffia, Bastianini (R).
Foto: Mauro Berti ©️BN COM