Settimana di grandi successi per i ragazzi di Areté nuoto Assisi, in trasferta a Dublino in occasione dei campionati nazionali irlandesi open e ospiti degli amici dell’Alsaa. Per molti atleti della società assisana è stato l’ultimo appuntamento di una stagione entusiasmante e piena di miglioramenti.
Tra i protagonisti assoluti c’è Gloria Tosti , vera mattatrice delle distanze lunghe e a podio sui 400, 800 e 1500 stile libero entrando nelle finali assolute di ogni distanza. La nuotatrice è stata premiata anche dal Swim Ireland (la federazione irlandese) come atleta che ha perseguito il miglioramento cronometrico più importante. Altro risultato di rilievo quello di Marco Cruciani. Anche lui in finale nei 100 e 200 rana e a podio sulla distanza più corte e lanciata verso la sua prima partecipazione ai campionati italiani di agosto.
In grande spolvero Alessandro Cavaliere che nei 200 mx 100 si è 200 dorso conquista le finali conseguendo primati personali. Anche Mattia Piccioni in finale neo 100 dorso e autore di una frazione di staffetta di grande rilevanza tecnica. A podio una stupenda 4×200 stile libero femmine con Marta Rosini (che sfiora finale del 200 e del 400) , la solita Gloria Tosti , Flaminia Polidori e Matilde Petturiti. Conclude una stagione di crescita esponenziale anche Bianca Nicoletta che sfiora finale del 100 e 200 rana , trascinando la 4×100 misti con una frazione da primato personale chiusa in 1 e 22.
Fantastico il 100 delfino di Riccardo Morettoni che sfiora la finale di categoria. Molto buone le prestazioni di Andrea Bruno , Adiol Salia , Iacopo Piccioni , luca Elisei e Davide Moretti in campo maschile e di Aurora Fioretti , Ginevra Pinti , Rafaela Micheli, Sofia Mencarini , Julia ebagua , elena Morra in campo femminile.
Un’esperienza che contribuisce ad un salto di qualità per questo gruppo di atleti, accompagnato per l’occasione dal direttore tecnico Diego Del Bianco e da Desyree Brunacci. Ora ultimo appuntamento della stagione per l’Aretè Nuoto Assisi con i campionati italiani di Chianciano
© Riproduzione riservata