Conto alla rovescia per i Giochi Olimpici 2024. Dopo aver ultimato gli ultimi allenamenti presso il Centro Federale di Santa Maria degli Angeli, le Azzurre e gli Azzurri sono partiti alla volta di Parigi dove si batteranno per salire sul podio e guadagnarsi una medaglia olimpica.
I pugili e lo staff tecnico della Nazionale italiana si sono imbarcati questa mattina (23 luglio, ndr) all’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma accompagnati dal presidente FPI Flavio D’Ambrosi. “Siamo arrivati all’apice di quello che è il quadriennio olimpico – ha detto D’Ambrosi – tra poco inizieranno i Giochi, i ragazzi sono pronti. Siamo pronti ad affrontare questa grande sfida. Sono ottimista. In bocca ai ragazzi, in bocca al lupo al pugilato italiano”.
Sono otto in totale i pass olimpici conquistati dagli Azzurri: 5 femminili e 3 maschili, un record per la Nazionale che, per la prima volta, riesce a conquistare tutte le carte olimpiche a disposizione. La squadra sarà composta da: Giordana Sorrentino (50 kg), Sirine Charaabi (54 kg), Irma Testa (57 kg), Alessia Mesiano (60 kg), Angela Carini (66 kg), Salvatore Cavallaro (80 kg), Aziz Abbes Mouhiidine (92 kg), Diego Lenzi (+92 kg).
Da una parte Aziz Abbes Mouhiidine va in cerca della consacrazione definitiva, dall’altra Irma Testa vuole chiudere un cerchio aperto a Rio 2016. Ma saranno tanti gli incontri avvincenti da guardare con il fiato sospeso e tifando Italia. Dal 27 luglio al 4 agosto le sfide più avvincenti del pugilato si terranno all’Arena Parigi Nord. Dopodiché sarà il Roland Garros a ospitare gli incontri per incoronare i nuovi campioni e le nuove campionesse olimpiche.
Nello staff tecnico azzurro, che accompagnerà gli atleti, presenti anche il bastiolo Fabio Morbini e l’assisano Mattia Tanci che seguiranno la Nazionale in questa importante avventura francese.
© Riproduzione riservata