(Alessandro Casagrande Contardi) Ad Assisi sta per arrivare la prima edizione del Campus giovanile nazionale FuturOra, che si terrà dal 18 al 21 dicembre presso la piscina comunale di Santa Maria degli Angeli. Nella serata di martedì 2 dicembre si è tenuta la conferenza stampa di apertura, nella Sala della Conciliazione ad Assisi, dell’evento organizzato dalla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, dal Comitato Regionale FINP e dall’Assisi Nuoto Master, con il patrocinio della Città di Assisi.
Un campus all’insegna dell’inclusività, al quale prenderanno parte 17 ragazzi in questa prima edizione. Essi saranno accompagnati in questo percorso da 11 specialisti.
Ad aprire le danze è stato il sindaco di Assisi, Valter Stoppini: “Sarò breve e ringrazio tutti i presenti. Siamo molto felici per la riuscita di un evento di questa portata che si svolgerà nella nostra piscina comunale. Ovviamente, per questi eventi serve una struttura adeguata e ci impegneremo per risolvere le lacune nel presente e nel futuro”. La conferenza è stata moderata dal direttore del gruppo Assisi News e della redazione di Assisi Sport, Stefano Berti. (Continua dopo la foto)
A seguirlo sono state le parole della vicesindaca con delega allo sport, Veronica Cavallucci: “Evento che ci impegna da qualche mese. Siamo felici per la riuscita di questa manifestazione anche perché per noi è sempre stato centrale il tema dell’inclusività. Sono felice che questo tema sia stato abbracciato anche dall’Assisi Nuoto Master, che ha portato qui ad Assisi un evento di questo calibro insieme al Comitato Paralimpico. Noi, come giunta, abbiamo voluto dare un piccolo segnale anche economico. Speriamo sia la prima di tante edizioni e che in futuro si possa creare anche una squadra”.
Tanta felicità anche per l’assessora con delega alla disabilità, Francesca Corazzi: “Grazie a tutti per aver scelto Assisi per questo evento. Ci impegneremo per far sì che la piscina sia un luogo adatto a tutti. Un evento dal grande significato, vogliamo assolutamente continuare in futuro a collaborare con la FINP e con l’Assisi Nuoto Master”.
Una conferenza che ha visto anche l’intervento dell’emozionato Giacomo Betti, presidente di Assisi Nuoto Master: “Ci batteremo in futuro per abbattere quel muro ancora presente della diversità. I ragazzi in acqua devono avere gli stessi diritti. Il nostro obiettivo a breve termine sarà il campus, ma in futuro vogliamo creare una squadra che difenda i nostri colori”.
Emozione che si è potuta notare anche in Eleonora Scoccia, parte importante nell’organizzazione: “Un sogno che sta diventando realtà. È un lavoro nato già dal 2023 per portare questo progetto in Umbria e, per fortuna, ho conosciuto i ragazzi dell’Assisi Nuoto Master con i quali si è riusciti a portarlo a termine. Ringrazio tutti gli enti per l’impegno profuso. In conclusione ringrazio i ragazzi e le loro famiglie, perché senza di loro non ci sarebbe stato nulla”.
Dopodiché è stata la volta della referente FINP, Elvia Rega: “La FINP ha sempre creduto nei ragazzi. Volevamo mettere al centro questi giovani che hanno tanto da dare. Il campus ha questo scopo: dare loro la possibilità di fare sport e di sognare le Paralimpiadi. Un campus per far sì che i ragazzi si facciano conoscere e mettano in risalto tutte le loro qualità”.
A chiudere il tutto è stata infine la dottoressa Francesca Floridi, responsabile del Servizio di Neuropsichiatria e Riabilitazione USL Umbria 1 – distretto del Perugino: “Ringrazio chi mi ha invitato e chi ha organizzato questo sogno. Credo che sia un inizio, ma non deve finire, e noi dobbiamo impegnarci affinché ciò non accada”. Assisi Nuoto Master che sarà in Polonia nei prossimi giorni per partecipare ai Campionati Europei, in attesa di vivere le giornate del Campus con energia e partecipazione: nel segno dell’inclusività.
Foto: Mauro Berti ©️BN COM
© Riproduzione riservata














