Conto alla rovescia per il Trofeo “Today International”, 5° Memorial Gino Fragola e 7° Memorial Pierino Partenza, valido come prova di Coppa Italia di società. Si svolgerà domenica 28 settembre a Santa Maria degli Angeli la gara nazionale per atleti paralimpici, organizzata da anni dall’Unione Ciclistica Petrignano, è riservata alle categorie “H” (Hanbike), “T” (Triciclo), “C” (Ciclismo) e “B” (Tandem).
Sarà quindi prevista la chiusura del traffico dalle ore 8,15 alle ore 12,45 con viabilità modificata per via Los Angeles, parte di via Becchetti, via Raffaello, parte via Risorgimento, via Ponte Rosso, via Tescio, via Isola Romana, via San Bonaventura e via Patrono d’Italia. (Continua dopo la foto)
Ecco nello specifico le modifiche al traffico comunicate dal Comune di Assisi:
Modifiche alla viabilità ad Assisi, il 28 settembre 2025, in occasione del campionato italiano per società di Handbike, gara ciclistica riservata ad atleti paralimpici. L’evento, organizzato dall’Unione Ciclistica Petrignano, si terrà a Santa Maria degli Angeli, su strade comunali, con partenza alle ore 9.00 e arrivo intorno alle 12.15. Al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, con apposita ordinanza, la Polizia locale di Assisi ha disposto una serie di provvedimenti, finalizzati a limitare o sospendere la circolazione in alcune vie.
In particolare, dalle ore 7.00 alle 13.00, è sospesa la circolazione in via Patrono d’Italia, dall’intersezione con via Protomartiri Francescani a via Los Angeles, con esclusione dei mezzi autorizzati per la realizzazione dell’iniziativa. Stesso provvedimento, ma dalle ore 8 alle 13.00 in via Los Angeles, via Becchetti, via Raffaello, via Risorgimento, via Ponte Rosso, via Tescio, via dell’Isola Romana, viale Maratona, via Ospedale delle Pareti, via San Bonaventura, tratti di viale Patrono d’Italia e via Manzoni.
Il doppio senso di circolazione, dalle ore 8.00 alle 13.00, è stato istituito in via Carducci, dalla Stazione ferroviaria a via Patrono D’Italia e via Jacopa de’ Settesoli, direzione Via Becchetti.
Senso unico invece, dalle ore 8.00 alle 13.00, in via Toti direzione via Ermini.
In caso di necessità, i cittadini residenti nelle aree interessate dalla manifestazione potranno entrare e uscire dalle stesse attraverso percorsi alternativi. Agenti di Polizia locale gestiranno traffico e immissioni stradali.
Il divieto di sosta, con esclusione dei mezzi dei partecipanti alla manifestazione, è stato istituito nelle seguenti strade e aree: in via Patrono d’Italia, da via S. Bonaventura a via Los Angeles, da mezzanotte alle 13.00; in via Los Angeles, dalla rotatoria con via Patrono d’Italia a quella con via Ermini, da mezzanotte alle 13.00;parcheggio Piazza Innocenzo III da mezzanotte alle 13.00; via Giacomo degli Oddi dalle ore 8.00 alle ore 13.00; via Raffaello,nella semicarreggiata destra direzione di marcia da via Becchetti a via Pinturicchio da mezzanotte alle 13.00.
Il percorso, che attraversa il centro di Santa Maria degli Angeli, avrà una lunghezza di 5,8 km. Il ritrovo per i partecipanti sarà in via Patrono d’Italia presso il Palazzo del Capitano del Perdono mentre le premiazioni verranno effettuate, al termine del pranzo, presso la Scuola primaria Giovanni XXIII.
Il Trofeo “Today International” 2025 vedrà il patrocinio della Città di Assisi, della Regione Umbria, del CONI Comitato Regionale Umbria, del Comitato Italiano Paralimpico, della Federazione Ciclistica Italiana, del CSEN e della Pro Loco di Santa Maria degli Angeli.
© Riproduzione riservata


















