La Fiamma Olimpica dei XXV Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 ha fatto tappa ad Assisi, regalando alla città una giornata intensa e ricca di emozioni. Il simbolo olimpico, portatore di pace, unità e fratellanza, ha attraversato il centro storico in un’atmosfera festosa e partecipata. Il passaggio – martedì 9 dicembre – è iniziato alle 15:30 a Santa Maria degli Angeli, dove la torcia è stata accolta da numerosi cittadini e visitatori riuniti nei pressi di via Becchetti e della Basilica della Porziuncola. (Continua dopo la foto)
Successivamente, intorno alle 16, la carovana olimpica è salita verso Assisi fino a Piazza Matteotti, dove in tanti hanno applaudito i tedofori nel suggestivo scenario di Piazza San Rufino. La fiamma ha attraversato il centro storico, con sosta in Piazza del Comune alla presenza del sindaco di Assisi Valter Stoppini e del vicesindaco con delega allo sport Veronica Cavallucci, con l’ultimo tratto alle 16:30 in Piazza San Pietro, a pochi passi dalla Basilica di San Francesco, in un clima di entusiasmo e di applausi. (Continua dopo la foto)
Quindici i tedofori, uno ogni duecento metri, per un percorso di circa tre chilometri. Tedofori speciali, il capitano dell’Italvolley campione del mondo Simone Giannelli e Andrea Ranocchia, ex capitano dell’Inter. Associazioni sportive e culturali, scuole e famiglie – tanti i bambini presenti – hanno animato le strade durante tutto il percorso, trasformando il passaggio della Fiamma in un evento corale che ha unito la città nel nome dei valori olimpici. L’arrivo della torcia ad Assisi ha voluto unire lo spirito olimpico con il messaggio di pace che caratterizza da sempre la Città di San Francesco.
Foto al centro dell’articolo: San Francesco Patrono d’Italia e Città di Assisi | Fotogallery: Mauro Berti ©BN COM
© Riproduzione riservata















