Si terrà nei prossimi giorni – dal 12 al 14 ottobre – ad Assisi il G7 sulla disabilità, evento che vedrà orgogliosamente presente anche la Virtus Bastia al fianco di un tema alla società molto caro: la disabilità.
Il programma prevede una tre-giorni in cui ci saranno convegni, dimostrazioni pratiche di sport inclusivi e tornei. Si parte da sabato 12, giorno in cui è previsto il convegno presso l’Istituto Serafico di Assisi.
Il giorno seguente presso il palazzetto di Santa Maria degli Angeli ci saranno bocce e calcetto inclusivo, mentre il pomeriggio presso la palestra di Rivotorto, ci sarà il torneo in cui la Virtus Bastia sarà impegnata con i ragazzi della squadra di BASKIN. “Con l’occasione inaugureremo i nuovi canestri donati dal Rotary Club Assisi, che ringraziamo per lo splendido regalo” – dicono dalla società bastiola.
E così domenica 13 ottobre, in occasione del primo G7 Inclusione e Disabilità, si terrà ad Assisi una giornata all’insegna degli sport inclusivi – BASKIN, il CALCETTO INCLUSIVO SPERIMENTALE e BOCCIA INCLUSIVA – organizzata dall’EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi).
La giornata si dividerà in due momenti diversi e vedrà coinvolti decine di atleti provenienti da più parti d’Italia.
La mattina le attività sportive di calcetto e boccia inclusiva, avranno luogo al Palazzetto dello Sport Santa Maria Degli Angeli ad Assisi- PALASIR – (Piazzale Ernesto Trapani) e seguiranno il seguente programma:
- ore 09:00 – 09:30 – Presentazione pubblica dello SPORT INCLUSIVO EISI
- ore 09:30 – 11:30 – Partita di calcetto inclusivo sperimentale BAZINGA TS Vs Selezione ZEBRETTE ZIO PINO UDINE/DYNAMIC CLUB PALMANOVA
- ore 11:30 – 13:00 – Partita di boccia inclusiva POLSANCARLO A Vs POLSANCARLO B di RHO
Nel pomeriggio sarà la volta del BASKIN (Basket Inclusivo) con un avvincente triangolare che si giocherà nella PALESTRA della SCUOLA PRIMARIA di RIVOTORTO in via Antonio Liverani e che vedrà scendere in campo:
- dalle ore 15:00 alle 16:00 – VIRTUS BASTIA BASKIN Vs SS. LAZIO BASKIN
- dalle 16:15 alle 17:15 Perdente prima partita Vs TRASIMENO BASKIN
- dalle 17:30 alle 18:30 TRASIMENO BASKIN Vs Vincente prima partita
Sarà un’occasione unica e irripetibile che, come ha sottolineato il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli in conferenza stampa presentando il G7, rappresenta “l’inizio di un percorso per rimettere al centro delle agende di tutti i Paesi i temi dell’inclusione e della disabilità, rafforzarndo gli sforzi di ogni Paese per l’accessibilità universale, principio cardine della Convenzione ONU, e garantire ad ogni persona la piena partecipazione alla vita civile, sociale e politica”.
È importante supportare queste iniziative e tutti gli atleti coinvolti; non c’è cosa più sana e inclusiva dello SPORT perché, se fatto bene, non fa differenze!
Infine lunedì 14 ottobre, dalle 10:00 alle 12:00, ci sarà l’evento ACCOGLIAMO presso l’Istituto Serafico, in cui la Virtus Basta sarà di nuovo presente per l’Open Day per pubblicizzare e far conoscere il meraviglioso sport del Baskin, il vero fiore all’occhiello della società bastiola. “La Virtus Bastia aspetta tutti numerosi a provare e a conoscere la propria realtà” – concludono dalla società biancorossa.
Tutta la comunità è invitata a vedere e, soprattutto a provare sul campo, cosa si prova a far parte di una vera “squadra inclusiva”.
© Riproduzione riservata