La nebbia non ha fermato la voglia degli appassionati di corsa: a Bastia Umbra, 832 corridori hanno sfidato freddo e chilometri per partecipare all’Invernalissima, la mezza maratona che da 47 anni chiude la stagione podistica umbra con stile e spettacolo. La gara è ormai un classico di fine anno, un’occasione per salutare l’annata agonistica e già proiettarsi verso i numerosi appuntamenti della prossima stagione, che offrirà oltre 300 competizioni sui 21,097 km tra eventi FIDAL e manifestazioni degli altri enti di promozione sportiva.
Grande curiosità circolava intorno al duello tra il campione uscente Claudio Marco Mazzola e Stefano Massimi, uno dei protagonisti più brillanti della stagione. Ad avere la meglio è stato Massimi, che ha conquistato finalmente un posto nell’albo d’oro della storica mezza maratona con una progressione travolgente, trasformando la corsa in un autentico monologo. Il portacolori dell’Atl. Vomano ha tagliato il traguardo in 1h07’34”, staccando Mazzola del Team KM Sport di 3’42”. Sul podio maschile anche Mattia Franchini (Sef Stamura Ancona) in 1h12’17”, seguito da Luca Boinega (Atl. Urbania) in 1h12’25” e Giovanni Cacciamani (Atl. Cingoli) in 1h12’27”.
Tra le donne, torna a brillare Silvia Tamburi (Atl. Avis Perugia), già vincitrice lo scorso anno e una delle atlete più premiate nella storia dell’atletica umbra. Tamburi ha confermato il suo dominio chiudendo in 1h18’47”, davanti all’esordiente sui 21,097 km Giulia Giorgi (Corradini Excelsior) in 1h19’05”. Terza piazza per Melania Fiordi (Molon Labe) in 1h26’47”, mentre Giuseppina Piccaluga (Atl. Endas Cesena) in 1h27’25” e Verbana Nori (Atl. Colleferro Segni) in 1h30’02” hanno completato le posizioni di rilievo.
Ampia la presenza dei tesserati di Assisi Runners. “Ci presentiamo al via in 53 per questo immancabile appuntamento di fine stagione podistica. Con questa bella partecipazione guadagnamo un bel 2º posto nella classifica riservata alle Società. Impossibile nominare tutti i nostri atleti, ciascuno di loro meriterebbe una menzione particolare. Un grazie particolare – concludono da Assisi Runners – a tutti e un incoraggiamento speciale a chi per vari motivi non è potuto essere presente”.
Per l’Aspa Bastia, organizzatrice della manifestazione, questa edizione segna un nuovo passo verso il grande traguardo del cinquantenario, ormai sempre più vicino. Il successo della manifestazione è stato possibile grazie al supporto di numerosi enti: dalla Regione Umbria e dai Comuni di Assisi e Bastia Umbra, che hanno accolto il percorso, al Centro Fieristico Ludovico Maschiella, cuore logistico della gara. Un ringraziamento speciale anche all’Endas, sotto la cui egida si è svolta la competizione, e alla FIDAL per l’inclusione nel calendario nazionale.
© Riproduzione riservata













