Sono state presentate nella mattina di mercoledì 3 aprile nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il Salone d’Onore della Regione dell’Umbria le tappe umbre del 107° Giro d’Italia.
L’evento ciclistico nazionale, in partenza il 4 maggio prossimo da Venaria Reale (To), arriverà in Umbria per la 7° e 8° tappa, rispettivamente il 10 maggio con la cronometro Foligno-Perugia e l’11 maggio per la tappa in partenza da Spoleto e arrivo a Prati di Tivo (Te). (Continua dopo la foto)
“L’Umbria è pronta ad accogliere il Giro d’Italia, una delle manifestazioni sportive di maggior prestigio del nostro Paese. – ha detto la presidente della Regione dell’Umbria Donatella Tesei – Sono ben due le tappe che attraverseranno i suggestivi paesaggi della nostra regione, evocando emozioni e spettacolo sia negli amanti del ciclismo, sia in quanti apprezzano la cultura, la natura e le bellezze offerte dal nostro territorio. Come già accaduto in passato – ha aggiunto – l’Umbria saprà accogliere al meglio i corridori, provenienti da ogni parte del mondo, gli accompagnatori e gli appassionati, condividendo con loro un evento che lascia il segno nel cuore di tutti. Siamo quindi orgogliosi di ospitare questa manifestazione che oltre a veicolare i più alti valori dello sport, rappresenta un’opportunità straordinaria per promuovere la nostra regione a livello internazionale – ha concluso – continuando in quella politica di promozione che abbiamo messo in campo sin dall’inizio del nostro mandato e che ha portato, e sta portando, i propri frutti. (Confina dopo l’immagine)
Per l’assessore al Turismo e allo Sport della Regione Umbria, Paola Agabiti si tratta di “Un momento alto di sport, ma anche un racconto del nostro territorio, delle nostre città e dei nostri borghi che attendono, con una comunità in festa, il Giro d’Italia. L’Umbria sta vivendo una stagione decisamente positiva sul versante del turismo – ha precisato – con un + 26,7 per cento di presenze a febbraio 2024, rispetto allo stesso periodo del 2019. Il Giro, oltre a rappresentare un momento di straordinario rilievo per lo sport, di sana passione e competizione sportiva, porterà nel mondo non solo le immagini delle nostre città attraversate dai ciclisti, ma di tutta l’Umbria. Una terra la nostra, che con la sua offerta turistica tra arte, cultura, storia e bellezze ambientali, attrae un numero sempre più crescente di visitatori che scelgono i nostri territori anche per praticare sport all’aria aperta e a contatto con la natura. Proprio per valorizzare le vocazioni di tutti i territori, – ha concluso – stiamo lavorando a un disegno di legge in materia di turismo con alla base una strategia sempre più orientata all’accoglienza, alla sostenibilità e all’accessibilità. Siamo certi che i percorsi naturalistici, le ciclovie, i cammini e tutte le attività sportive outdoor, potranno ravvivare e contribuire a creare ricchezza anche in quelle località più interne del nostro territorio, da sempre custodi bellezze uniche”.
PERCORSO CRONOMETRO FOLIGNO – PERUGIA (10 MAGGIO):
FOLIGNO: via Fratelli Bandiera – Ponte Fiume Topino – viale 16 Giugno (contromano) (contromano) – viale Firenze – rotatoria con via Fiamenga – viale Firenze; SPELLO: via Pasciana rotatoria – via Pasciana – sp.410/3 sottopasso svincolo Spello ss.75 – sp.410/3 Traversa via Mausoleo – Spello (via Mausoleo) ; via Mausoleo – via Giuseppe Di Vittorio – rotatoria – via dell’Industria – sp.410/2 rampa per svincolo Cannara ss.75 – sp.410/2 sovrappasso ss.75 – Capitan Loreto : via delle Regioni;
ASSISI: CAPODACQUA: via del Paduletto; RIVOTORTO: via dei Tre Compagni e via Ottone IV, via Frate Egidio e via Santa Maria Maddalena; Santa Maria degli Angeli: via Giosuè Carducci – sp.147 dir via Patrono d’Italia – sottopasso ferrovia – via della Repubblica – via Giovanni Becchetti (contromano) – via Los Angeles;
BASTIA UMBRA: via Roma – rotatoria – via Roma – Bastia Umbra: rotatoria – via della Rocca – via Torgianese – Ponte Fiume Chiascio – via Santa Lucia – sottopasso ss.75 – via Santa Lucia – via Madonna di Campagna – sp.247/6 via Hanoi – Ospedalicchio: via San Padre Pio; Entra nel Comune di Perugia da Strada Ospedalone San Francesco – Via della Valtiera;
TORGIANO: via della Valtiera;
PERUGIA: Via della Valtiera – Sottopasso ss75 via della Valtiera – Ponte vecchio (Ponte San Giovanni) Sottopasso ferrovia Strada Tiberina Nord – Sottopasso ferrovia Strada Perugia – Ponte Valleceppi – Via dei Narcisi/Casaglia – Strada Perugia – Ponte Valleceppi (cimitero) – Via Enrico dal Pozzo- Via Enrico dal Pozzo (contromano)- Via XIV Settembre (contromano) – Corso Cavour (pedonale) – viale indipendenza – Piazza Italia (contromano) – Corso Vannucci – Arrivo in Piazza IV Novembre.
© Riproduzione riservata