Domenica 2 luglio 2023 si è corso a Marsciano il 17° trofeo “il Presidente” valido come ulteriore tappa del circuito dei borghi umbri e della Tuscia. Sulla distanza degli 84 km, suddivisi in 3 giri che toccavano le località di Collepepe, Pantalla e Fratta Todina si sono sfidati, nelle classiche due partenze, oltre 100 corridori. Nella prima partenza riservata ai più giovani presenti ben 7 tesserati dell’Unione Ciclistica Petrignano che hanno animato la gara restando sempre nel vivo della corsa. Le concitate fasi finali hanno visto una bella azione di Paolo Ricci che ha provato ai – 2 km la sortita (poi ripreso ai – 500 mt dall’arrivo) e una poderosa progressione di Lorenzo Calzola e Sereni Leoluca.
Solo il forte Francesco Tini del team Alpin (ex tesserato UCP) è riuscito a sopravanzare i due portacolori UCP che comunque ottengono il 2° e 3° posto assoluto. Ottimo lo score di categoria : Calzola vince la Elitemaster, Sereni Leoluca e 2° nella M1, Farinelli conquista la Master 3 e Massucci è 3° nella Elitemaster.
Nella seconda partenza in gara Silvio Giovane, Marco Gorietti e Giancarlo Nardi. Vari i tentativi di fuga di Giovane e Gorietti che hanno però dovuto fare i conti con gli avversari organizzati in squadre ben più corpose e che hanno di conseguenza lasciato poco spazio agli attaccanti. Comunque bene Silvio Giovane con vince la sua categoria. La società conquista punti per il consolidamento del 2° posto in classifica.
Mirko Bernasconi era l’unico rappresentante in gara alla mitica Maratona dles Dolomites corsasi domenica 2 luglio 2023. Poche presentazioni per questa che è diventata una della più importanti Gran Fondo (se non la più) del panorama internazionale. Mirko, tesserato UCP, si è cimentato sulla lunga distanza dei 138km e 4.230 mt dislivello riportando un tempo eccezionale : le 5h28’50” gli valgono la 126a posizione assoluta (18° cat M4) alla media di 25,179 kmh. Complimenti a Mirko per il risultato ottenuto e per aver onorato con la nostra maglia una così importante manifestazione.
Amatori MTB, a Massa Martana (PG) Emanuele Grelli conquista l’Umbria Marathon
Sempre il 2 luglio si è corso con le ruote grasse a Massa, Maratona per la XV edizione della “Martani Superbike”. “ Grossa affluenza dei bikers di tutta Italia per questa che è la finale del circuito “Umbria Marathon”. Presenti in gara gli UCP Emanuele Grelli e Aniello Di Chiaro, che si sono resi autori di due belle prestazioni. Grelli, essendo leader in classifica nella Master 4, si limita a controllare gli avversari e a limitare i rischi di un percorso reso insidioso dalle piogge del giorno precedente ed ottiene il 3° gradino del podio; Di Chiaro aggredisce i tanti single track in discesa e
conclude 5° nella Master 2. Alla luce di questi risultati Emanuele Grelli conquista l’Umbria Marathon nella categoria Master portando in dote la prestigiosa maglia.
© Riproduzione riservata

















